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di G. D'Agrusa
Lo Spamming
Riservatezza e Sicurezza
 

Cosa è lo SPAMMING o SPAM
Se cerchiamo sul vocabolario di inglese "spam" la definizione che troviamo è "carne di maiale in scatola (deriva da: spiced ham)".
In effetti negli USA è diffuso un tipo di carne in scatola chiamato SPAM e prodotto da un'azienda di nome Hormel, ma il significato che ci interessa è il termine SPAM in ambito informatico.
Avete presente le fastidiosissime e-mail pubblicitarie che spesso riempiono la vostra casella di posta elettronica? Ecco questo e lo SPAM cioè una e-mail non richiesta, contenente materiale indesiderato in genere a carattere promozionale e pubblicitario del genere "Un modo per guadagnare soldi online", "Hai vinto una vacanza alle Bahamas", eccetera. .
Coloro che effettuano "spamming" ossia che inviano e-mail pubblicitarie indesiderate, fanno uso di speciali programmi che provvedono a "scandagliare" periodicamente la Rete alla ricerca di indirizzi e-mail comparsi nelle comuni pagine web.
Quando ricevete un'e-mail non richiesta contenente avvisi commerciali, denunciate l'abuso immediatamente, in modo che chi ne ha l'autorità possa prendere provvedimenti. Sul web esistono una serie di risorse dedicate a combattere lo spam, le quali forniscono gli strumenti e le conoscenze adeguate per far fronte al fenomeno.

Consigli
Il primo suggerimento che possiamo dare anche se un pò banale ma è certamente il più efficace è quello di tenere riservato il vostro indirizzo e-mail comunicandolo solo a persone fidate.
Altro consiglio è quello di creare un account di posta elettronica "di servizio" tramite i tanti servizi gratuiti disponibili in Rete che sia "sacrificabile" senza problemi qualora dovesse cadere nelle mani degli spammer. Così facendo, l'intento è quello di evitare la diffusione degli indirizzi e-mail più importanti come, ad esempio, quello aziendale. L'indirizzo aziendale dovrebbe essere utilizzato solo per la corrispondenza con persone di fiducia e non dovrebbe mai essere reso disponibile sul web.
Una altra raccomandazione è quella di non rispondete mai ad un messaggio di spam neanche per protestare! Rispondendo, infatti, otterrete il solo scopo di confermare la validità del vostro indirizzo e-mail e continuerete a ricevere la fastidiosa posta indesiderata.
La principale arma per reprimere il fenomeno spam è, comunque, proprio la protesta che si dovrà rivolgere non, direttamente allo spammer dal quale si è ricevuto una o più e-mail indesiderate, ma al provider Internet che gli fornisce il servizio.
A qualunque computer collegato con la Rete Internet viene assegnato un indirizzo IP che ne rende possibile l'identificazione. Non è possibile conoscere qual è la persona fisica che sta dietro un determinato indirizzo IP però è relativamente semplice sapere quale provider gli fornisce il servizio per l'accesso ad Internet.
La prima cosa da fare per protestare con il provider Internet è controllare gli header - ossia l'intestazione dell'e-mail di spam - quindi verificare cosa compare accanto alle voci Received.
Un programma utile per questa funzione è Spam Punisher che permette di recuperare i dati relativi a chi invia spam e di preparare, in modo automatico, un'e-mail di protesta da spedire al provider Internet che fornisce l'accesso allo spammer. L'e-mail viene spedita attraverso il client di posta elettronica predefinito.

:: Link utili
NIC
Come segnalare spammer italiani
Garante Privacy
Regole per un corretto invio delle e-mail pubblicitarie - Provvedimento generale
EuroCAUCE
La Coalizione Europea Contro l'Email Commerciale Non Sollecitata (EuroCAUCE) è un gruppo costituito su base totalmente volontaria da utenti Internet e professionisti con lo scopo di far terminare una pratica non etica utilizzando metodi tecnici e legislativi.
Software
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