La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Glossario informatico
 
 

 3

3 x 3 matrixing Generazione di matrice 3 x 3
 
Un'operazione matematica che converte l'immagine elettronica scansita in un file che contiene i tre canali RGB (rosso, verde e blu) la cui combinazione riproduce quanto più fedelmente possibile i colori originali. Anche la riproduzione del colore originale attraverso la combinazione dei tre colori primari del modello RGB.
30 bit color Colore a 30 bit
  Vedi colore a 10 bit per canale.
3270
Il numero che identifica generalmente i terminali passivi collegati a un mainframe IBM e il loro protocollo di comunicazione. Viene usato spesso anche per indicare il software che emula su personal computer le funzioni di questi terminali e la relativa scheda di connessione.
35 mm
S'identifica comunemente con 35 millimetri il formato fotografico classico delle pellicole di uso comune, quelle che si acquistano nei negozi di ottica e che si usano per immortalare le nostre vacanze. La misura si riferisce alla larghezza della striscia di pellicola che contiene i diversi fotogrammi e non al fotogramma vero e proprio che ha invece dimensioni di 24 x 36 mm (larghezza x lunghezza) con una diagonale di circa 43 millimetri. Il rapporto tra i lati del fotogramma è di 2:3 e questo produce fotografie rettangolari con sviluppo orizzontale (panorama) oppure verticale (ritratto) a seconda di come si ruoti la macchina fotografica. La pellicola viene solitamente venduta in rullini da 12, 24 e 26 pose, con alcune confezioni che contengono anche alcuni fotogrammi in più a titolo promozionale, come ad esempio 24+3 (27). Vedi anche APS
36 bit color Colore a 36 bit
  Vedi colore a 36 bit
386 Continua la lettura.....
386SL Continua la lettura......
386SX Continua la lettura......
387
Nome del coprocessore matematico che Intel aveva realizzato quale complemento del processore 80386, che era privo al proprio interno della funzione per il calcolo in virgola mobile. I due componenti andavano montati fianco a fianco sulla scheda madre del computer e lavoravano in tandem, con il 386 che passava al 387 tutte le operazioni in virgola mobil e e poi ne riceveva il risultato. In caso di assenza del 387, il calcolo in virgola mobile veniva eseguito da uno speciale software e risultava decisamente più lento.
3D graphics pipeline Sequenza di costruzione di un'immagine 3D
 
La sequenza utilizzata da qualsiasi computer per produrre un'immagine tridimensionale su schermo. Vedi pipeline della grafica 3D
3Dfx
Sigla spesso riportata sulle confezioni dei giochi a indicare che sono compatibili con la tecnologia Voodoo sviluppata da 3Dfx, che abbina particolari processori grafici e speciali interfacce software per produrre giochi tidimensionali veloci e abbastanza curati graficamente.
3D-RAM Vedi CacheDRam
 Indietro