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Glossario informatico
 
 

 H

H.223
Lo standard usato nella videoconferenza per multiplare/demultiplare i canali video e audio in un singolo canale sincronizzato che rimanga entro i limiti della banda passante concessa da una linea commutata. Vedi anche H.324.
H.245
Il protocollo di negoziazione usato nella teleconferenza su linea commutata e su rete B-ISDN (Broadband-ISDN). Definisce le procedure e i segnali per controllare lo svolgimento della chiamata. In pratica, definisce in che modo i due apparecchi dovrebbero collegarsi e quale tra i due sarà il primario (master) e quale sarà il secondario (slave), indica come iniziare la conversazione, come determinare le capacità dell'apparecchio all'altro estremo della linea e come interrompere la chiamata. E' concepito per lavorare in abbinamento a un protocollo che garantisca la trasmissione delle informazioni, come il TCP, poiché la perdita anche di un solo messaggio può determinare la caduta della chiamata. Una volta che la chiamata è in corso, può anche regolare il flusso trasmissivo e cifrare le informazioni in transito. Regola anche il cosiddetto jitter, cioè la variazione nel ritardo con cui i pacchetti arrivano a destinazione. Un jitter eccessivo può compromettere la conversazione telefonica tra i due utenti. Recepisce e incorpora lo standard H.246.
H.261
Lo standard ITU che definisce gli algoritmi di compressione/decompressione video per videoconferenza su linea ISDN.
H.263
Lo standard ITU per la compressione/decompressione video in tempo reale, usato nella videoconferenza su linea commutata tradizionale e quindi per la videoconferenza su Internet. Lo standard H.261 ha la stessa funzione, ma si riferisce alla linea ISDN. E' funzionalmente simile a MPEG, ma è ottimizzato per connessioni lente.
H.323
Uno standard internazionale per trasmettere audio e video in tempo reale su una rete che non garantisce un livello minimo di qualità del servizio, dove cioè non è possibile assegnare priorità al traffico audio e video rispetto al resto dei dati in transito. Costituisce lo standard di riferimento per realizzare applicazioni di videoconferenza su rete locale e su Internet. Lo standard per la videoconferenza su rete locale definito dall'ITU quale evoluzione dell'H.320 che raccoglie una serie di standard per la videoconferenza attraverso circuiti digitali commutati, come ISDN. H.323 nasce per consentire la trasmissione di voce, dati e video su una rete locale ed è compatibile con qualsiasi scheda di rete, hub, switch o router in circolazione. H.323 tiene conto della variabilità nella latenza del segnale che s'incontra in una LAN e che non era invece contemplata nell'H.320, concepito per circuiti con una latenza molto ben definita. Il protocollo d'implementazione primario è l'IP, poiché consente la trasmissione multicast. Può essere utilizzato anche con IPX, ma in questo caso la connessione dovrebbe essere punto-punto. Sulle reti IP il traffico in tempo reale (audio e video) impiega il protocollo UDP, molto più agile e veloce del TCP, modificato secondo le specifiche dell'RTP. Questa modifica è necessaria perché l'UDP può accidentalmente duplicare i pacchetti, modificarne la sequenza oppure addirittura perderli. Il TCP non sarebbe adatto perché non prevede un mezzo standard per eseguire trasmissioni multicast e inoltre aumenta la latenza della rete verificando la corretta ricezione dei pacchetti e richiedendo la ritrasmissione di quelli che sono andati perduti (un'operazione del tutto inutile visto che arriverebbero a destinazione quando ormai è troppo tardi per inserirsi correttamente nel flusso audio o video a cui appartenevano). Il TCP viene utilizzato solo per inviare le informazioni di controllo (utili nel creare e interrompere la connessione, per segnalare eventuali problemi e trasmettere i dati dell'utente che accompagnano la conferenza (whiteboarding).
H.324
Lo standard per la videoconferenza su linea commutata, vale a dire su linea telefonica ordinaria. Definisce le caratteristiche che gli apparati ai due estremi devono possedere per realizzare la connessione. Al suo interno sono contenuti diversi altri standard: H.263 per la compressione/decompressione video in tempo reale, G.723 per la compressione/decompressione audio in tempo reale, H.245 per il protocollo e i segnali di controllo, H.223 per il multiplexing dei canali audio e video in un singolo canale dati, V.80 per l'interfaccia del modem.
H/PC
Handheld Personal Computer (personal computer che può stare in una mano)
  Vedi HPC
hacker hacker
 
1. Una persona entusiasta dei calcolatori o meglio programmatore in linguaggio assembly oppure in un altro linguaggio a basso livello come il C. Si può riferire anche ad altri tipi di programmatori, ma indica in ogni caso la noiosa "sgrossatura" (dal verbo hack che significa tagliare con l'accetta) del codice espresso in bit e byte.
2. Durante gli anni Ottanta il termine ha assunto anche il significato di una persona entusiasta dei calcolatori che usa la propria conoscenza e i propri mezzi per collegarsi furtivamente ai calcolatori altrui, ispezionando o manomettendo programmi e dati (anche se in questo caso si usa più propriamente il termine "computer cracker").
HAL Hardware Abstraction Layer (strato di astrazione dall'hardware)
 
Un'interfaccia software che permette di scrivere applicazioni che usino funzioni hardware senza conoscerne in dettaglio la natura o le caratteristiche. In tal modo la stessa applicazione può essere utilizzata su personal computer configurati in modo differente. Nel mondo delle applicazioni 3D, rappresenta l'interfaccia tra l'applicazione e il particolare hardware usato sul quel computer per generare le immagini tridimensionali. Quella particolare porzione di API che, in Windows NT, 95 e 98, si colloca tra il nucleo del sistema operativo e l'hardware vero e proprio e che rappresenta le funzioni di quel particolare hardware in modo che l'API le riconosca e le utilizzi in modo sempre uguale, anche quando l'hardware viene modificato. Nel caso dell'API Direct3D di Microsoft, realizzata per i giochi con effetti tridimensionali, l'HAL rappresenta un acceleratore 3D virtuale che contiene tutte le funzioni di accelerazione fornite da una p articolare scheda video o dalla scheda madre, nel caso in cui queste funzioni sia integrate.
halftone screening generazione delle mezzetinte
  Vedi halftoning.
halftoning generazione delle mezze tinte
 
Una tecnica di stampa che mescola aree di minuscoli punti neri e minuscoli punti bianchi al fine di produrre svariate gradazioni di grigio. Le sfumature vengono prodotte aumentando e diminuendo le dimensioni dei dot cluster.
hand held scanner scanner manuale
  Vedi scanner manuale. Vedi scanner manuale
handheld PC Handheld Personal Computer (personal computer che può stare in una mano)
 
Un personal computer portatile molto più piccolo e molto leggero di un notebook. Ha tipicamente una forma rettangolare (lunga e stretta) che richiama più o meno le dimensioni di un grosso portafoglio per signora. Dispone di una tastiera miniaturizzata, di un sistema di puntamento sostitutivo del mouse (di solito uno stilo, ma a volte anche un sensore a pressione su cui si appoggia il pollice), di un display a cristalli liquidi monocromatico oppure a colori, di una certa quantità di memoria RAM, spesso espandibile, e della possibilità di aggiungere schedine di espansione (modem, memoria aggiuntiva e altro). Usa un sistema operativo e un gruppo di applicazioni che sono residenti in ROM (quindi vengono caricate all'istante e sono impossibile da cancellare) e si basa su processori a basso consumo. L'alimentazione è solitamente fornita da due batterie stilo (tipo AA). Alcuni handheld PC usano software sviluppato ad hoc (come ad esempio lo Psion) altri impiegano una versione ridotta di Windows NT, chiamata Windows CE. Vedi anche palmtop PC.
handle
Un mezzo per identificare gli oggetti e distinguerli l'uno dall'altro. Solitamente si tratta di un numero da usare per accedere a un dispositivo oppure a un file, oppure ancora a una finestra.
hard disk disco rigido
  Vedi disco rigido
hard drive dispositivo di controllo di un disco rigido
  Sinonimo di disco rigido.
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