La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Glossario informatico
 
 

 R

RA Routing Arbiter (arbitro d'instradamento)
 
Una componente essenziale della NREN (National Research and Education Network) che costituisce la porzione di rete Internet al servizio delle università e dei centri di ricerca americani collegati dalla dorsale fisica vBNS (very high-speed backbone network). Il Routing Arbiter viene gestito da Merit Network e consiste di un database e degli associati servizi di routing attraverso i quali le reti satelliti possono avere informazioni sulla rete nel suo complesso (topologia, regole e metodi d'interconnessione). Lo scopo del RA è quello di favorire la stabilità d 'instradamento, di far progredire le tecnologie di routing e nel favorire la gestibilità.
RAB RAID Advisory Board (comitato consultivo per la tecnologia RAID)
  Vedi RAID Advisory Board.
RAD Rapid Application Development (applicazione rapida di applicazioni)
 
Qualsiasi strumento o tecnica che acceleri il ciclo di sviluppo di un prodotto software. L'obiettivo coniste nel produrre prototipi applicativi nel minor tempo possibile, rilasciando porzioni dell'applicazione prima che l'applicazione nel suo complesso sia terminata.
rad radiante
  Vedi radiante.
radiante
Unità di misura degli angoli piani (relativi a una figura bidimensionale) usata nel sistema di misura internazionale. Corrisponde all'angolo descritto al centro di una circonferenza da due rette che, proiettandosi verso l'esterno, tagliano un arco di circonferenza la cui lunghezza è uguale al raggio della circonferenza medesima. L'angolo retto (90 gradi) misura p/2 radianti (cioè 3,14/2), l'angolo piatto (180 gradi) misura p (cioè 3,14 rad). L'angolo giro (360 gradi) misura 2p radianti (cioè 6,28 rad). I fogli elettronici moderni dispongono di una funzione che converte le misure in gradi degli angoli nei rispettivi radianti. In Excel la funzione è RADIANTI (angolo espresso in gradi). Esistono anche formule per la conversione inversa (da radianti a gradi). In Excel la funzione è GRADI (angolo espresso in radianti).
radiazione elettromagnetica
Il trasferimento di energia per mezzo di campo elettromagnetici che oscillano cambiando di rirezione in modo periodico e producono onde che si propagano nello spazio.
RADIUS
Remote Authentication Dial In User Service (servizio di autenticazione degli utenti remoti collegati via linea commutata)
 
Uno standard per l'autenticazione degli utenti che si collegano a una rete in remoto usando linee commutate (analogiche o ISDN). Sviluppato nel 1992 da Livingston Enterprises e standardizzato dall'IETF con l'RFC 2138 e l'RFC 2139. Consente di gestire centralmente un gran numero di utenti che accedono alla rete da numerosi punti periferici. La gestione comprende anche una contabilizzazione degli accessi.
RAID
Redundant Array of Inexpensive Disks (batteria ridondante di dischi economici)
  Continua la lettura.....
RAID 0
Redundant Array of Inexpensive Disks level 0 (batteria ridondante di dischi economici di livello 0)
  Vedi disk striping e RAID.
RAID 1
Redundant Array of Inexpensive Disks level 1 (batteria ridondante di dischi economici di livello 1)
  Vedi mirroring e RAID.
RAID Advisory Board comitato consultivo per la tecnologia RAID
 
Un'organizzazione che riunisce i produttori e gli utenti di sistemi di memorizzazione su disco allo scopo di divulgare conoscenza in materia e soprattutto rendere noti i benefici della tecnologia RAID.
RAID software
Redundant Array of Inexpensive Disks in software (batteria ridondante di dischi economici realizzata via software)
 
Il sistema più economico per configurare una batteria RAID consiste nell'acquistare i soli dischi e lasciare che sia il sistema operativo di rete a svolgere le funzioni di RAID, usando come appoggio la CPU del server. Questo approccio offre prestazioni limitate e monopolizza il processore del server impedogli di lavorare su altre applicazioni (come ad esempio gestire la posta elettronica oppure un database condiviso). Le funzioni di fault tolerance sono limitate, il che significa che il sistema non è ben equipaggiato per sopravvivere ai guasti. Il RAID software, giustificato qualche anno fa, non ha più ragione di esistere: è facile trovare in circolazione schede di espansione capaci di svolgere le fu nzioni RAID in hardware a costi contenuti ed esistono anche controller RAID dotati di processore proprio che funzionano in modo completamente autonomo.
RAM Random Access Memory (memoria ad accesso casuale)
 
Termine generico che identificare la memoria a lettura/scrittura usata in tutti i computer moderni. Si tratta di un componente in cui è possibile registrare temporaneamente bit e byte per poi rileggerli e che serve da deposito per immagazzinare i dati da elaborare e le operazioni che vanno eseguite sugli stessi. Nella RAM sono anche depositati i risultati parziali delle operazioni, che a quel punto diventano i dati di input per le operazioni successive. Le informazioni possono essere scritte, cancellate e riscritte sempre con la stessa velocità, senza che l'efficienza diminuisca col crescere delle riscritture. L'accesso è casuale perché le informazioni vengono recuperate sempre con la stessa velocità indipendentemente dalla posizione in cui si trovano all'interno di questa memoria. Nei nastri magnetici, dove invece l'accesso è sequenziale, bisogna far scorrere tutta la parte del nastro che precede il dato prima di poter recuperare l'informazione. La RAM è la più veloce tra tutte le unità di memoria esistenti nel PC, ma differenza dei dischi e dei nastri, è volatile e perde il suo contenuto non appena si spegne il computer. La RAM viene fornita in numerose forme e i costruttori di hardware continuano a inventare nuovi metodi per rendere sempre più veloce l'accesso alle informazioni che vi sono contenute. Vedi anche DRAM, EDO RAM , SRAM e VRAM.
Rambus DRAM
Una particolare tecnologia di memoria sviluppata dalla californiana Rambus che risulta del doppio più veloce rispetto alle SDRAM, ma richiede di apportare importanti modifiche nella scheda madre di un personal computer. Vedi RDRAM.
RAMDAC
Random Access Memory-Digital to Analog Converter (convertitore digitale-analogico con memoria ad accesso casuale)
 
Il particolare chip montato su tutte le schede video VGA e SuperVGA che memorizza al proprio interno la palette di colori e converte i segnali digitali provenienti dal computer in segnali analogici adatti a pilotare lo schermo. Dalla frequenza di lavoro del RAMDAC (misurata in MHz) dipende la frequenza di scansione verticale che verrà utilizzata sullo schermo e quindi la qualità e la stabilità dell'immagine visualizzata alle alte risoluzioni.
random noise rumore casuale
  Vedi noncorrelated niose
RARP
Reverse Address Resolution Protocol (protocollo inverso per la risoluzione dell'indirizzo)
 
Un protocollo della famiglia TCP/IP, che serve a governare la traduzione di un inditizzo di basso livello (data-link control) in un indirizzo IP. Esegue in sostanza l'operazione esattamente inversa rispetto all'ARP. Viene utilizzato sulle stazioni diskless per ottenere l'assegnazione logica di un indirizzo IP. La stazione invia un messaggio broadcast RARP e il server risponde con l'indirizzo che dovrà essere utilizzato dalla macchina per quella particolare sessione di collegamento. Documenti ufficiali RFC 1931 estensioni dinamiche e supporto per l'assegnazione automatica degli indirizzi di rete
 Indietro