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  Tutte le modifiche sono evidenziate in giallo Aggiornato al 03 Gennaio 2006
 
 
Tutto quello che c'è da sapere su Windows XP Service Pack 2
In questa sezione si trovano informazioni tratte dal sito di Hans-Georg Michna Sito Web

BAD_POOL_HEADER
Se si verifica l'erorre BAD_POOL_HEADER in schermata blu (spesso al avvio del sistema) e il conseguente blocco del sistema e possedete un scheda di rete wireless NetGear o LinkSys, provate a rimuoverla momentaneamente per verificare se così potete avviare.
Sembrerebbe che i drivers di alcune schede wireless possano causare questo problema.
Non sembrano esserci drivers aggiornati per risolvere il problema ma se la vostra scheda usa il chipset Atheros allora potreste tentare di usare i drivers del produttore del chipset.

Nota:
Se non riuscite a avviare anche senza la scheda potrebbe essere necessario disabilitarne i drivers da console di ripristino.
I sistemi con problemi software particolari, su cui viene installato SP2, possono anche crashare a causa del
Servizio di Indicizzazione.
Provate a disabilitarlo (di default dovrebbe andare su Manuale) digitando services.msc in Start -> Esegui. Potrebbe essere necessario farlo da provvisoria.

Blocco all 'avvio, riavvio continuo, o shutdown impossibile
Questo potrebbe essere dovuto a drivers corrotti o non compatibili con SP2. I mouse USB A4Tech risultano incompatibili (Agosto 2004). Contattate quindi A4Tech. I driver aggiornati risolvono questo problema. Spesso l' avvio si blocca dopo il caricamento del driver AGP440.sys o altro, di solito relativo al video. Potreste accertarvene avviando in modalità provvisoria. Potreste inoltre provare a disinstallare il driver completamente sperando che Windows all 'avvio ne installi uno funzionante. Controllate sempre di disporre (in caso di problemi) dell 'ultimo driver disponibile dal produttore. In ogni caso se dovesse dipendere da la scheda video, potrebbe essere necessario aggiornare BIOS e drivers della scheda madre o qualsiasi altro driver"speciale" come quelli per SATA o RAID.

DEP causa problemi di boot o shutdown
Esiste comunque un 'altra possibile causa a questo tipo di errori la nuova funzionalità DEP (Data Execution Prevention). Se montate un AMD Athlon 64, AMD Sempron (mobile), AMD Opteron, or Intel Itanium processor, potrebbe essere necessario disattivare il DEP (hardware) per un test. Se volete disattivare DEP completamente (per fare dei tests), vi suggerisco il metodo più veloce:

Pannello di controllo - Sistema - Avanzate
Impostazioni sotto Avvio e ripristino e poi Modifica.

A questo punto si avvierà il blocco note, modificate il parametro /NoExecute=OptIn in /NoExecute=AlwaysOff salvate e riavviate Windows.

N.B. Si consiglia di fare un backup del file boot.ini.


Ovviamente questo se potete loggarvi in Windows, in caso contrario dovrete effettuare questa modifica da "fuori", per esempio tramite la Console di Ripristino, eseguendo per esempio questi comandi:
  • ATTRIB -S -H -R C:\BOOT.INI
  • NOTEPAD BOOT.INI
  • Editate con CAUTELA la stringa /NoExecute=OptIn modificando OptIn in AlwaysOff. (/NoExecute=AlwaysOff )
  • Chiudete l' editor e salvate il BOOT.INI .
  • ATTRIB +S +H +R C:\BOOT.INI

Oppure copiarvi il file su un dischetto per effettuare le modifiche da un altro pc. Ovviamente disattivando DEP e riattivandolo, potrete fare tutti i tests necessari a isolare il problema. Si è riscontrato che problemi del genere possono coinvolgere i drivers per il DMA. Quindi disattivare il DMA (a favore di PIO) potrebbe anche tornare utile. Cosa dice la Microsoft Knowledge Base ?. Your computer repeatedly restarts after you install Windows XP Service Pack 2 http://support.microsoft.com/?kbid=878474

L' ultima alternativa è sempre quella di disinstallare SP2

Problemi di rete dopo l' installazione Service Pack 2

Problemi relativi al nuovo Firewall
Leggete la sezione su Windows Firewall

Service Pack 2 non si è installato correttamente
Se avete scaricato SP2 da Windows Update, è consigliabile scaricare il pacchetto completo è ripetere l' installazione.

Perso il controllo di ICS (condivisione connessione)
Se non avete più accesso alla connessione condivisa dai client computers, una possibile causa è che UPnP (Universal Plug-n-Play) non funziona più correttamente. Potrebbe essere necessario attivare una eccezione nel Firewall per questo servizio. La procedura è descritta nella Guida in Linea di Windows. Cercate "UPnP" e leggete "Abilitare le funzionalità di rete UPnp".

Problemi con le Connessioni
Prima di tutto leggete questo articolo MSKB (relativo a SP1 ma sempre valido). Impossibile creare una nuova connessione di rete dopo avere ripristinato Windows XP
http://support.microsoft.com/?kbid=329441

Avviso di connettività limitata o assente
Se ricevete un avvertimento di Connettività limitata o assente, accompagnato da un punto esclamativo nell 'area di notifica, non necessariamente questo è legato ad un problema quindi se la rete funziona potete disabilitare questo messaggio da Proprietà della connessione di rete.
Se invece avete problemi e utilizzate un router, come precedentemente detto, spegnete tutto e aspettate 5 secondi. Spesso infatti è necessario un power-down per consentire un corretto riconoscimento del dispositivo alla successiva riaccensione.

"Connetti come " non compare

Disabilitate l' utente Guest

IP address 169.254...-Winsock corrotto

Se il computer ottiene il numero IP di rete tramite DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) server, come in un router NAT (Network Address Translation), Windows assegnerà automaticamente un APIPA (Automatic Private IP Address) nell'intervallo:

Class B: 169.254.0.0 - 169.254.255.255
(Subnet mask: 255.255.0.0)

Un possibilite causa di questo è la corruzione del winsock, provocata spesso da spyware o virus. SP2 ha introdotto un nuovo comando utile per resettare il winsock allo stato originale.

netsh winsock reset catalog

Questo comando è di solito privo di rischi e si occupa di eliminare tutte le voci LSP (Layered Service Provider) non standard dal catalogo winsock. Potete anche solo visionarlo con il comando :

netsh winsock show catalog

Un altro modo per visualizzare la stessa informazione è di eseguiro questo comando da esegui

winmsd

e selexionate Componenti, Rete, Protocollo. I Layered Service Providers nella lista dovrebbero risultare del tipo MSAFD o RSVP . Gli altri dovrebbero non essere elementi originari ma spesso riconducibili a spyware. Se non dovesse essere sufficiente potete provare a resettare anche lo stack IP :

netsh int ip reset

oppure

netsh int ip reset c:\resetlog.txt

dove al posto di c:\resetlog.txt potete scegliere una path e file a scelta per salvare un log del procedimento. Se nel PATH è presente uno spazio aggiungete le virgolette, per esempio:

netsh int ip reset "C:\Documents and Settings\Administrator\Documenti\resetlog.txt"

Tutti gli indirizzi di loopback eccetto 127.0.0.1 non funzionano in SP2
Questo è un bug è stato risolto, leggete il seguente articolo.
Programs that connect to IP addresses that are in the loopback address range may not work as you expect in Windows XP Service Pack 2 http://support.microsoft.com/?kbid=884020

ed eventualmente scaricate la patch relativa
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=17d997d2-5034-4bbb-b74d-ad8430a1f7c8

Il gruppo di lavoro non è più accessibile
Dopo l' installazione di SP2 potreste ricevere un errore simile:

[workgroup name] is not accessible. You might not have access to the Network resource. Contact the administrator of this server to findout if you have access permissions.

Ancora non si è trovata una soluzione a questo problema (abbastanza comune nei newsgroups)
Nel frattempo potete controllare alcune cose spesso relative all 'errore.

  • Assicuratevi di avere un solo protocollo di rete installato, il TCP/IP. Disabilitate altri protocolli come IPX (NWLink) e NetBEUI.
  • Altri clients installati tipo Netware causano spesso problemi, di solito risolvibili solo riparando l' installazione di Windows.
  • Provate a resettare il TCPIP con il comando : netsh int ip reset
  • Provate a resettare il Winsock con il comando : netsh winsock reset catalog
  • Se nel router è presente la funzione loopback disabilitatela. Potrebbe anche essere necessario un aggiornamento del firmware.
  • Provate a cambiare il nome del gruppo di lavoro (possibilmente corto e maiuscolo).
  • Controllate che NetBIOS over TCP/IP sia abilitato.
  • Controllate i nomi NetBIOS per possibili duplicati. Per esempio qualora il nome del gruppo coincida col nome di un utente, per controllare seguite il comando: net view e poi net view \\computername
  • Controllate la diagnostica del vostro router, e cerca IP duplicati.
  • Aggiornate o temporaneamente disabilitate i vostri programmi antivirus e firewall.
  • Eseguite pulizia e controllo antispyware.
  • Se tutti i metodi precedenti non risolvono il problema, provate a disinstallare tutti i componenti di rete e reinstallarli ex novo.
Il servizio Browser di Computer non si avvia
Questo servizio non potrà avviarsi se usate il Windows Firewall e non avete attivato l' eccezione per Condivisione file e stampanti.
The Computer Browser service does not start and event ID 7024 is logged when you restart your Windows XP Service Pack 2-based computer
http://support.microsoft.com/?kbid=875362

Il servizio Browser di Computer non si avvia
Questo servizio non potrà avviarsi se usate il Windows Firewall e non avete attivato l' eccezione per Condivisione file e stampanti.
The Computer Browser service does not start and event ID 7024 is logged when you restart your Windows XP Service Pack 2-based computer http://support.microsoft.com/?kbid=875362
Error 0xC0000135 winsrv was not found

Leggete il seguente articolo Microsoft Knowledge Base. Visualizzazione del messaggio di errore "Stop: c0000135" e "Impossibile trovare winsrv" dopo l'installazione di Windows XP Service Pack2 http://support.microsoft.com/?kbid=885523

Adesso è disponibile anche un aggiornamento critico per questo problema
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=65875203-cf1b-4d32-8f32-e00d004659f6

Aggiornare i drivers della scheda di rete
Aggiornate i drivers della scheda di rete all'iltima versione. Molti manufacturers hanno rilasciato drivers compatibili con SP2 . Questo vale in particolare per le periferiche Wireless. Se il problema si è verificato dopo l'installazione di XP SP2, provate a disinstallare il drivers e lasciare che XP riconosca automaticamente (PnP).

Router o base station firmware
Aggiornate il firmware del vostro router, in particolare se antecedente al 2004-09. Alcuni vecchi firmware sono incompatibili con Wireless Zero Configuration, per esempio.

Software di configurazione di terze parti
Se il manufacturer del vostro hardware ha installato un software di configurazione di rete, questo può interferire con il software di configurazione integrato di XP , Wireless Zero Configuration. Provate a disinstallare il software di terzi . Riavviate. Eventualmente contattate il manufacturer per una versione aggiornata.

Problemi nella configurazione Wireless
Se il vostro hardware Wireless è accompagnato da un software di configurazione, questo potrebbe interferire con la funzione "Zero Configuration reti senza fili" di Windows XP. Provate quindi a disinstallare il software a corredo e a riavviare la macchina.

Problemi con HP LanScan (impossibile condividere lo scanner in rete)
[crediti a MVP Patrick Philippot]
Il software HP Lanscan che permette di condividere uno scanner in rete non funziona più ("scanner not found") dopo aver installato XP Service Pack 2 sul computer che fa da host (quello a cui è collegato fisicamente lo scanner).

Il supporto HP per ora è di poco aiuto
Lanscan sembra usare i protocolli DCOM e RPC per comunicare in LAN. Questi protocolli in XP SP2 presentano delle severe restrizioni, che per risolvere il problema bisogna eliminare.

Note importanti:
I seguenti steps disabiliteranno alcune restrizioni di sicurezza DCOM / RPC a livello globale. Si tratta quindi di modifiche importanti, se non siete sicuri di cosa comportino, si consiglia di attendere che HP aggiorni il software. L'approccio ottimale al problema sarebbe quello di eliminare le restrizioni imposte solo sulle componenti COM usate da Lanscan (per questo però andrebbe contanttata HP).

Questi steps quindi agiranno a livello globale. Dovrete ovviamente avere privilegi di amministatore per poterli effettuare. Informazioni dettagliate sulle restrizioni in XP SP2 si possono trovare qui: http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=9300BECF-2DEE-4772-ADD9-AD0EAF89C4A7

STEPS:
1. Sul computer HOST andate su Start >> Esegui >> dcomcnfg >> OK
Si aprirà la console Servizi componenti
2. Andate in Servizi componenti >> Computer >> Risorse del Computer e col tasto destro selezionate Proprietà.
3.
Nel TAB Protezione COM Modiciface i limiti (anche i predefiniti) sia Di Autorizzazione di accesso sia di Autorizzazioni si esecuzione e attivazione, date acesso totale a tutti gli utenti che devono accedere a HP Lanscan e in generale alle componenti DCOM (potrebbe essere necessario contattare l'amministratore di rete). Se tutti gli utenti di dominio necessitano di accesso allo scanner, date i permessi ai "Authenticated users" (così come l'accesso REMOTO).
4.
Date OK e chiudete la console.
5.
Ora andate in Start >> Esegui >> gpedit.msc >> OK Si aprirà la console di Criterio di Gruppo.
6. Andate in Configurazione Computer >> Impostazioni di Windows >> Impostazioni protezioni >> Criteri locali >> opzioni di protezione.
7.
In DCOM: restrizioni accesso computer... >> Proprietà modificate la protezione dando permesso totale agli utenti precedenti.
8.
lo stesso per DCOM: restrizioni avvio computer...
9.
Chiudete la console
10. Se siete in un dominio dovreste ripetere queste operazioni per i Criteri di Dominio.
11.
Ora aprite regedit e andate al percorso
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows NT\Rpc
qui create un nuovo valore DWORD di nome RestrictRemoteClients e di valore quello di default (ossia 0)
12.
Riavviate il sistema. Sugli altri pc CLIENTS non è necessaria alcuna operazione.

N.B. Non tutti gli steps potrebbero essere assolutamente necessari. Anzi la modifica di registro allo STEP 11 potrebbe anche essere sufficiente da sola.

La connessione VPN non funziona
Service Pack 2 modifica il modo in cui avvengono le connessioni VPN tramite NAT (Network Address Translation) traversal (NAT-T)

Leggete il seguente articolo Microsoft Knowledge Base
The default behavior of IPSec NAT traversal (NAT-T) is changed in Windows XP Service Pack 2
http://support.microsoft.com/?kbid=885407

Problemi SQL Server con Windows XP Service Pack 2
Sembra infatti che oltre alle tante fix comprese nel Service Pack 2 di XP ci siano anche alcune policy di sicurezza molto piu' stringenti che non permettano connessioni verso il DB Server di Microsoft. Vista la non perfetta "compatibilità" di SQL2000 con Windows 2003 ed ora anche con XP non resta che augurarsi la data di rilascio di YUKON (nome in codice di SQL2005) venga confermata, ovvero meta' 2005.
Informazioni piu' dettagliate circa i workaroud da applicare per Windows XP SP2 e SQL2000 le trovate al link :
How to enable SQL Server connectivity on Windows XP Service Pack 2
http://support.microsoft.com/default.aspx?kbid=841251

IIS si blocca
Leggete il seguente articolo Microsoft Knowledge Base.
IIS Stops Responding After You Apply Updates
http://support.microsoft.com/?kbid=328512

Altri problemi di rete
Alcuni antivirus possono creare interferenze , assicuratevene. Assicuratevi che tutti i servizi necessari siano attivi. Internet Connection Firewall (ICF), Internet Connection Sharing (ICS), Browser di Computer in particolare.

Il computer non funziona correttamente dopo l' installazione Service Pack 2

Le periferiche non funzionano correttamente con Service Pack 2
Potete tentare di risolvere il problema reinstallando gli ultimi drives per la periferica problematica.

USB, Firewire
Alcuni problemi si sono riscontrati con periferiche USB o Firewire attive. Provate a disconnetterle per testare.
LaCie, ha già reso disponibili alcuni firmware aggiornati per risolvere a questi problemi.

Performance delle periferiche 1394a o 1394b Firewire
Microsoft ha reso disponibile una patch per Windows XP SP2 che corregge il problema descritto nell'articolo MSKB 885222 relativo ai controller FireWire.
Articolo KB885222
Patch 1394 FireWire (KB885222) Download


SINTOMI
Le performance delle periferiche 1394a o 1394b FireWire peggiorano anche in maniera vistosa dopo l'installazione di Windows XP Service Pack 2, una macchina fotografica digitale con collegamento FireWire che usi la velocità S400 è un esempio di questo tipo di periferiche.

CAUSA
XP SP2 modifica la velocità delle porte 1394b portandola a S100 (100Mb/s).

NOTA:
Se si dovesse aggiungere un host controller 1394 successivamente all'installazione della patch è necessario provvedere ad una modifica manuale dei registry di sistema per scegliere la velocità delle porte per il nuovo controller (i dettagli nella MSKB).
L'immagine del Monitor risulta spostata o ridimensionata
Service Pack 2 potrebbe aver modificato i settaggi o i drivers della scheda video. Controllate le impostazioni dello schermo (risoluzione, refresh rate) e correggeteli. Eventualmente installate gli ultimi drivers diponibili per la vostra scheda video.

Explorer crasha ad ogni Click col destro del mouse
Disinstallate Dr. DivX o aggiornatelo all 'ultima versione (minimo 1.06). L'errore comune che potete ricevere (e che vi aiuterà a capire che il problema è questo) riguarda explorer (operazione illegale).

Internet Explorer:
Avviso quando si apre un file locale
Service Pack 2 ha innalzato i livelli di sicurezza per evitare l' esecuzioni di contenuto attivo da locale o da CD.
Potete disattivare questa funzione in Internet Explorer -> Strumenti -> Opzioni Internet -> Avanzate
  • Consenti l' esecuzione di contenuto attivo in file nel computer
  • Consenti l' esecuzione di contenuto attivo da CD nel computer

Generale
Windows SP2 introduce un nuovo comando che permette di registrare nuovamente le DLL che servono al corretto funzionamento del browser.
È possibile che alcuni file DLL di base di Internet Explorer non vengano registrati correttamente. Per registrare i file DLL principali per Internet Explorer:

1. Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Esegui.
2. Nella casella Apri digitare:
Lettera dell'unità disco primaria:\Programmi\Internet Explorer\iexplore.exe /rereg
3. Scegliere OK.

Altri problemi di Internet Explorer con SP2
Articolo di supporto Microsoft
Risoluzione dei problemi di accesso a pagine Web protette con Internet Explorer 6 Service Pack 2 - http://support.microsoft.com/?id=870700

Hotfixes e Patches
Internet Explorer stops responding or crashes, and you receive an access violation in Vgx.dll, when you view a Web page
Microsoft ha rilasciato una patch per Internet Explorer XP Service Pack 2, precedentemente disponibile solo tramite supporto tecnico come hotfix. L'aggiornamento risolve un problema noto durante la visualizzazione di pagine web con elementi grafici vettoriali, con conseguente blocco del browser o crash di sistema. Al momento sia la patch sia il documento MSKB correlato sono disponibili sono in lingua inglese.
Articolo di Supporto Tecnico - http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;885932
Patch Download - http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=5437f94d-899f-425c-b2a4-893ba3a16d71&DisplayLang=en

Problemi di visualizzazione caratteri double-byte character set (DBCS) con codifica Shift-JIS
Microsoft ha rilasciato un patch per risolvere questo problema:
Patch Downolad
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=e29e54c2-715e-4f04-b995-6e060ac7e5b1

Problemi nella gestione degli ADD-ONS
Articolo MSKB - http://support.microsoft.com/?scid=kb;en-us;888240
Patch Download - http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=d788c59e-b116-4d38-b00c-ff1d529106c8&DisplayLang=en

Altri problemi con le immagini
Le immagini non vengono visualizzate come previsto oppure viene visualizzato un messaggio di errore quando si apre un file HTML in un computer basato su Windows XP Service Pack 2
http://support.microsoft.com/?kbid=878461
Continua...
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