La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Tips & Tricks
 
 
 
 
     Tips & Tricks Indice Tips & Tricks
 
Rimuovere e reinstallare Internet Explorer e/o Outlook Express e componenti

Può accadere che Internet Explorer e/o Outlook Express, per cause di errori di sistema, non funzionino più correttamente. La soluzione da adottare è quella di disinstallare il componente che non è più funzionante con l'ausilio dell'apposita opzione contenuta in Pannello di controllo/Installa applicazioni, per così effettuare successivamente una nuova installazione.
Però può accadere che la sua rimozione risulti impossibile, in questo caso la soluzione è quella di "far credere" a Windows che il programma non sia stato mai installato.
La procedura da seguire è quella di intervenire all'interno del registro di configurazione del sistema come segue:

  1. Avviare Editor del registro Avvio/Start , Esegui... , e digitare REGEDIT)
  2. Portarsi in corrispondenza della chiave seguente:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Active Setup\Installed Components
  3. All'interno di questa chiave troverete una serie di sottochiavi marcate con degli identificativi alfanumerici - piuttosto lunghi - racchiusi tra parentesi graffe.
    Ecco gli identificativi relativi ai principali componenti di Windows:
    - Outlook Express {44BBA840-CC51-11CF-AAFA-00AA00B6015C}
    - NetMeeting {44BBA842-CC51-11CF-AAFA-00AA00B6015B}
    - Internet Explorer {89820200-ECBD-11cf-8B85-00AA005B4383}
    - VBScript {4f645220-306d-11d2-995d-00c04f98bbc9}
    - Messenger {5945c046-1e7d-11d1-bc44-00c04fd912be}
  4. Selezionare la chiave identificativa corrispondente al programma che non può essere disinstallato e controllate che all'interno della stringa Predefinito (pannello di destra) sia presente il nome del software stesso, fate doppio clic su IsInstalled e modificare il valore da 1 a 0.
  5. Confermate la modifica premendo il tasto OK.
  6. Provate a reinstallare il software che crea problemi.
Zoom
Zoom

Si consiglia sempre, prima di apportare qualsiasi tipo di modifica alle configurazioni del software o delle chiavi del registro di configurazione di Windows, di effettuare una copia di backup in modo da poter ripristinare le configurazioni al suo originale.

Ripristinare la dimensione predefinita della finestra di Internet Explorer

Può accadere che la finestra di Internet Explorer non ritorni alla dimensione predefinita in questo caso è possibile ripristinarla agendo sul registro di sistema di Windows.
Avviando l'Editor del registro scegliendo Avvio/Start, Esegui... e quindi digitando REGEDIT.
Aperto l'Editor portarsi in corrispondenza della chiave:

HKEY_Key_Current_User/Software/Microsoft/Internet Explorer/Main

cancellare o modificate il valore DWORD Window_placement che si trova nel pannello di destra.

Ripristinare alcune funzioni di Internet Explorer 5 o superiore

Per qualche strano motivo può accadere che alcune opzioni di Internet Explorer non siano più disponibili come ad esempio la cronologia.
Per rimettere a posto le cose è' quello di ripristinare l'installazione del browser seguendo la procedura:

Start/Pannello di Controllo/Installazioni-Applicazioni

Selezionare Microsoft Internet Explorer ver... e poi sul tasto Aggiungi e Rimuovi nella nuova finestra che si apre scegliere l'opzione centrale: "Correggi l'installazione di Internet Explorer" e confermare con OK.

Attiva transazioni pagina di Internet Explorer

Le transazioni pagina sono degli effetti web molto suggestivi ma spesso che rendono il browser molto lento ed inoltre poco usati da chi realizza i siti.
Generalmente, quando il sito utilizza le transazioni, il cambio della pagina richiede parecchio tempo; in questo caso se non si vuole più attendere è possibile premere il tasto Esc durante l'attesa oppure deselezionare la casella segundo la procedura come segue:
Selezionare dal menu la voce Strumenti/Opzioni, dalla scheda Avanzate trovare la voce Attiva transazione pagina e deselezionarla se questa è attivata.

Zoom
Zoom
      Indietro