La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Tips & Tricks
 
 
 
 
 
     Tips & Tricks Indice Tips & Tricks
 
Ripristinare Windows Update bloccato dopo un ripristino da Cd

L'aggiornamento silenzioso interferisce con Windows XP - L'aggiornamento di Windows Update installato tra luglio e agosto all'insaputa degli utenti ha l'effetto collaterale di impedire un corretto ripristino di Windows XP. Quando a suo tempo abbiamo parlato degli aggiornamenti silenziosi di Windows Update, abbiamo sbagliato, peccando di ottimismo. Allora dicevamo infatti che, per quanto sia deprecabile la pratica di installare alcunché sui Pc dei propri clienti a loro insaputa, l'aggiornamento non era pericoloso. Veniamo invece ora a scoprire, di nuovo grazie a Windows Secrets, che così innocuo quell'aggiornamento non era. Gli utenti di Windows XP infatti sanno che di tanto in tanto, a causa di qualche guasto al sistema, può esserci la necessità di inserire il Cd di installazione di Windows nel lettore, fare un bel reboot, e affidarsi alla funzionalità di riparazione dell'installazione. Tuttavia, se sul sistema era stato installato l'aggiornamento silenzioso, una volta completata la procedura ci si accorgerà che non sarà più possibile ricorrere a Windows Update. Sul sistema ripristinato, infatti, le nove Dll aggiornate non si registrano correttamente e, dato che a loro compete la gestione di Windows Update, ecco bloccata l'installazione di nuove patch. Per la precisione, i file verranno scaricati ma non sarà possibile installarli.
La soluzione, a quel punto, sarà registrare manualmente le Dll incriminate, magari creando allo scopo un file batch contenente:
regsvr32 /s wuapi.dll
regsvr32 /s wuaueng1.dll
regsvr32 /s wuaueng.dll
regsvr32 /s wucltui.dll
regsvr32 /s wups2.dll
regsvr32 /s wups.dll
regsvr32 /s wuweb.dll

Eseguendolo, le funzionalità di Windows Update saranno ripristinate.
Su ZDNet è anche visibile una galleria fotografica in cui viene mostrata l'evoluzione dell'intera situazione, dalla riparazione di un sistema completamente aggiornato, al blocco di Windows Update, al ripristino delle condizioni normali. [Fonte Zeus News]

Come riprodurre i formati audio (.ogg - .ape - .mpc - .flac)

Sarà successo di non riuscire a riprodurre i formati audio (.ogg - .ape - .mpc - .flac) con Windows Media Player. Con una semplice procedura e senza dover installare nessun programma o pacchetto di codecs è possibile.

Come procedere:

1 - Scaricare il file: Download ogg_mpc_ape_flac.rar

2 -
Estrarre i file in una cartella ed seguire la procedura descritta nel file readme (in alternativa scaricare ed eseguire il file Download codec_reg dalla cartella dove sono stati estratti i file).

Se non e possibile riprodurre i formati audio riavviare il computer.

Eliminare le schermate Blu

Sono abbastanza conosciute le famose BSOD (Blue Screen Of Death) cioè le schermate blu il quale notificano informazioni su errori del sistema costrigendoci al riavvio.
Anche XP non è immune da queste schermate, ma è possibile con alcune modifiche apportate, attraverso il registro di configurazione, delle modifiche in modo che il sistema operativo si riavvii automaticamente al verificarsi di una di queste schermate di errore.

Aprendo l'Editor del registro scegliendo Avvio/Start, Esegui... e digitando REGEDIT trovare la chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\crashControl

e al suo interno creiamo o modifichiamo il valore del tipo DWORD AutoReboot con valore "1" per riavviare automaticamente il sistema e "0" per mantenere la schermata blu con il messaggio di errore.

Creare i SETUP DISK

Installare Windows XP non è difficile basta inserire il cd di installazione nel lettore cd, impostare il boot da esso e seguire le istruzioni a video (vengono effettuate anche la formattazione e il partizionamento del disco).
Ma può accadere che il pc in uso non permetta il boot da cd oppure occorre eseguire un'installazione di rete, in questo caso è necessario lanciare il setup con i setup disk forniti da Microsoft.
Va sottolineato che ogni versione di Windows XP richiede i propri dischi di setup che non funzionano con le altre.

Download Windows XP - Home edition
Download Windows XP - Professional
Windows XP Service Pack 1 - Home edition
Windows XP Service Pack 1 - Professional
Windows XP Service Pack 1a - Home edition
Windows XP Service Pack 1a - Professional

Attenzione Vi verranno richiesti (6) dischetti pre formattati.

Rendere locale la sorgente d'installazione di XP

Può accadere che mentre installate una periferica o tentate di eseguire un SFC per un controllo di sistema Windows XP cerca il CD di installazione, per bypassare questa richiesta basta creare un cartella in C (o altro drive) di nome per esempio XPSETUP, copiarci dentro la cartella I386 presente nel CD di Windows. I files di installazione di Windows saranno così nel vostro HD, sempre pronti per essere usati.

Certamente una volta effettuato il trasferimento occorre "informare" il sistema di in modo da eliminare le richieste di una "sorgente" di setup esterna.

Start >> Esegui >> regedit >> OK

Posizionarsi nella chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ Microsoft\Windows\CurrentVersion\Setup

e modificate il valore della voce SourcePath dandole come valore la path della cartella I386. Nel caso portato come esempio sarà C:\XPSETUP\

Usare il wizard SHRPUBW per condividere cartelle in rete

Un modo semplice e veloce per condividere in rete locale una serie di cartelle potrebbe essere quello di servvirsi del wizard apposito di Windows XP procedendo come segue:

Start >> Esegui >> SHRPUBW ->OK

Nella finestra di dialogo visualizzata potrete:
- selezionare la cartella che desiderate condividere in rete
- impostare un nome per la condivisione
- inserire una descrizione per la condivisione stessa

Cliccando sul pulsante "Avanti", è possibile configurare i diritti di accesso alla condivisione che state creando. Sono disponibili 3 permessi di default:
Controllo completo per tutti gli utenti, Controllo completo per gli amministratori e accesso in lettura per gli altri utenti, Controllo completo per gli amministratori e nessun tipo di accesso per gli altri utenti.
Inoltre è possibile personalizzare le autorizzazioni a proprio piacimento.

      Indietro