La Trinakria.it
 
Disclaimer Segnala errore sito
 
Informazione sul mondo del Windsurf
  Agrigento
Spot: Torre di Gaffe (Licata)
Venti: Scirocco, ponente, maestrale, termico nel periodo estivo.
Descrizione:
Zona mista con fondo sabbioso nell'insenatura di destra, ciottoloso in quella di sinistra. con un notevole impatto paesaggistico. Ottimo dal punto di vista della sicurezza, perché si rientra sempre. Posto sempre battuto dal vento con condizioni climatiche estive del tipo africano. E' uno spot veramente da visitare.
Discipline: Freeride, slalom.
Periodo migliore: Tutto l'anno. 
Come arrivare:
Da Palermo prendere l'autostrada A19 Palermo/Catania-Messina; immettersi sul raccordo S.S. 121 in direzione Agrigento. Ad Agrigento immettersi sulla S.S. 115 in direzione di Licata. Lo spot si trova tra Licata e Palma di Montechiaro; seguire la segnaletica.
Note: Autostrada Autostrada senza pagamento di pedaggio.
Noleggio materiali: No
Scuole: No
Camping: Camping
Il vento di oggi: Il vento di oggi
Meteo: Meteo
Guradia costiera: Guardia costiera
Mappa: Google Mappa
Link utili:
Immagini:
Altri spot: Contrada Gallo d'oro Marianello Baia di Mollarella San Leone
Informazione turistiche:

Licata è posta tra la riva destra del Salso ed il colle detto Sant'Angelo, su cui sorge il Castello omonimo. Alle falde di questo monte, detto comunemente «Montagna», nel 310 a.C. Gli storici ritengono che Licata sia sorta sulle rovine di una città assai antica e disputano ancora se sia stata eretta sulle rovine di Gela o di Finzia. La moderna città di Licata discenderebbe invece da Alicua o Aluca. Questa città cadde sotto il dominio arabo e in questo periodo decadde. Venne liberata dal conte normanno Ruggero d' Altavilla ed ebbe, per diversi secoli, notevole prosperità. Fu eletta, da re Martino, "città demoniale" e potè godere di molti privilegi. La città di Licata occupò anche un posto nel Parlamento siciliano e, nel 1803, ricacciò per l'ultima volta i Turchi che, a più riprese, nei secoli passati avevano minacciato la città. Il 10 luglio 1943, in località Torre di Gaffe, presso Licata, sbarcarono le truppe alleate che, cosi, iniziarono l'avanzata verso l'interno della Sicilia. Torre di Gaffe sorge sul ciglio del costone che domina la sottostante spiaggia della Ciotta Di forma cilindrica, con diametro esterno di circa 10 metri. La torre di impianto precedente alla realizzazione del sistema di difesa costiero del secolo XVI, potrebbe datarsi al periodo aragonese. Aveva un raggio d'azione circoscritto all'immediato intorno, in quanto priva di artiglieria. Venne detta anche "del Grugno", dal nome di uno dei proprietari che qui aveva la propria dimora estiva, circondata da un piccolo agglomerato rurale con cappella intitolata al "Signuruzzu di Jafi".

    Windsurf Spot schede
Windsurf Spot siciliani Caltanissetta Palermo Ragusa Siracusa Catania Messina Trapani
   

 

 
 
 Main Menu
 Servizi