La Trinakria.it
 
Disclaimer Segnala errore sito
 
Informazione sul mondo del Windsurf
  Catania
Spot: Acicastello e Acitrezza
Venti: Ponente, levante, termico
Descrizione:
Zona di interesse culturale. Non vi sono spiagge ma solo sciare laviche e scogli; quindi l'uscita e il rientro è difficoltoso ma non difficile.
Discipline: Slalom
Periodo migliore: Tutto l'anno
Come arrivare:
Da Palermo prendere l'autostrada A19 Palermo/Catania-Messina; direzione Catania; proseguire per Messina sulla S.S. 114
Note: Autostrada Autostrada senza pagamento di pedaggio.
Noleggio materiali: No
Scuole: A Catania - kite tecnica Italia
Camping: Camping
Il vento di oggi: Il vento di oggi
Meteo: Meteo
Guradia costiera: Guardia costiera
Mappa: Google Mappa
Link utili: kite tecnica Italia
Immagini:
Altri spot: La Plaja (zona balneare)
Informazione turistiche:
Aci Castello dal punto di vista culturale va ricordato il Castello Normanno costruito nel 1076 ed appartenuto a Ruggero di Lauria e succesivamente a Federico II d'Aragona e sede di un Museo Civico. Il castello di pietra lavica si trova in una rupe basaltica a stapiombo sul mare, posizione che permette d'ammirare gli scogli dei Ciclopi o Faraglioni e l'isola di Lachea.
Frazione di Aci Castello è Aci Trezza con le sue affascinanti vedute sul mare degli scogli dei Ciclopi o Faraglioni d'origine vulcanica. La mitologia ci suggerisce una nascita fantastica per questo spettacolo offerto dalla natura: Ulisse era prigioniero di Polifemo e per liberarsi acceca il gigante con un tizzone; Polifemo iniziò a lanciare sassi sul mare nel vano tentativo di affondare la barca con la quale l'eroe stava cercando di sfuggirgli; da questo contrasto nacquero i faraglioni. La particolarità di questi paesini è data della scogliera che è di origine lavica e che viene denominata Timpa, una piattaforma formata da lave sovrapposte fuoruscite dal Vulcano Etna nel corso di decenni. Tutta la zona è tutelato dalla Riserva Naturalistica.
La Timpa s'innalza fino a superare i 100 metri d'altezza e la si può ammirare anche facendo un giro in canoa lungo la sua costa, un viaggio che offre paesaggistiche veramente particolari con contrasti di vegetazione alternate con delle morfologie vulcaniche create dal raffreddamento delle masse di lava.
In questa località si possono effettuare varie escursioni ad esempio: a piedi, come nel caso del tratto della Timpa vicino ad Acireale dove sono ancora presenti le tipiche "Chiazzette" - delle antiche mulattiere realizzate nella roccia -, oppure seguendo la costa ed avendo come punti di riferimento i già citati Stazzo e Pozzillo.
Uno dei punti più caratteristici della Timpa è il borgo di Santa Caterina, frazione di Acireale, nota principalmente per il suo belvedere a ridosso del mare.
    Windsurf Spot schede
Windsurf Spot siciliani Caltanissetta Palermo Ragusa Siracusa Messina Agrigento Trapani
   

 

 
 
 Main Menu
 Servizi