La Trinakria.it
 
Disclaimer Segnala errore sito
 
Informazione sul mondo del Windsurf
  Siracusa
Spot: Isola delle correnti (Capo Passero)
Venti: Ponente, maestrale, termico.
Descrizione:
Zona di interesse culturale, spiaggia sabbiosa e acqua calda . Posto ideale per i neofiti del wave mure dx con onda sul metro.
Discipline: Wave, freeride, slalom.
Periodo migliore: Tutto l'anno 
Come arrivare:
Da Palermo prendere l'autostrada A19 Palermo/Catania-Messina; direzione Catania e proseguire per Siracusa, Cassibile. Seguire le indicazioni per Avola, Noto, Pachino, Porto Palo, Isola delle correnti.
Note: Autostrada Autostrada senza pagamento di pedaggio.

Guardia costiera Attenzione alla capitaneria di porto (multe)
Noleggio materiali: No
Scuole: No
Camping: Camping
Il vento di oggi: Il vento di oggi
Meteo: Meteo
Guardia costiera: Guardia costiera
Mappa: Google Mappa
Link utili:
Immagini:
Altri spot: Agnone bagni Baia del silenzio (Brucoli) Carratois

Portopalo (Capo Passero)
Informazione turistiche :

Isola delle correnti dal latino “Currentium Insula” si sporge nella punta estrema meridionale della Sicilia (Porto Palo di Capo Passero, Siracusa). L’Isola è collegata alla terraferma da un molo artificiale, più volte distrutto dalle onde. Sono presenti alcune costruzioni, una di queste era l’abitazione della famiglia del farista, ormai in decadimento perché in disuso.
L’isola ricopre un ruolo importante sia dal punto di vista storico che naturalistico. Nel territorio sono ancora visibili i resti di un castello voluto e fatto costruire da Carlo V e distrutto nel 1576 dal pirata Dragut. Per la sua posizione geografica è sempre battuta dalle onde e risulta, così, l’ambiente ideale per la pratica di windsurf e surf d'onda. Nel 1987 è stata inclusa nel piano regolatore di parchi e riserve naturali e negli ultimi anni la Facoltà di scienze, sezione biologica, dell’Università di Catania ha utilizzato la zona per condurre alcuni esperimenti su insetti che si riproducono nel luogo stesso. Durante il periodo delle migrazioni diverse popolazioni di volatili dal Nord d’Africa passano alle coste siciliane e sostano in questo luogo ancora incontaminato.

   
    Windsurf Spot schede
Windsurf Spot siciliani Caltanissetta Agrigento Palermo Ragusa Catania Messina Trapani
   

 

 
 
 Main Menu
 Servizi