La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Articoli & guide
 
 
 
 

 
Pag. 1/2 Virus Alert! 
 
di G. D'Agrusa
Rimuovere W32.Sasser.Worm
Riservatezza e Sicurezza
 
Introduzione
Aggiornato il 12 maggio 2004

Introduzione
1° maggio, è iniziata una massiccia diffusione del virus W32.Sasser.Worm che sfrutta una recente vulnerabilità, buffer overrun, nel processo LSASS, vulnerabilità corretta dalla Microsoft e descritta in questo bollettino E' possibile che gli utenti dei sistemi operativi Windows NT, 2000, XP, Server 2003 mentre navigano in internet potrebbero incorrere in un messaggio simile al seguente: http://www.microsoft.com/italy/technet/solutions/security/04/ms04_011.asp

Caratteristiche
Questa vulnerabilità colpisce tutte le macchine con sistemi operativi 2000 e XP non aggiornati con le ultime patch e senza un firewall installato. La presenza del file win.log in C: oppure win2.log in C: "secondo le varianti del virus" e frequenti crash nel servizio LSASS.EXE sono sintomo d'infezione da W32/Sasser.Worm.
Il Worm scansiona IP casuali attraverso la porta 445 TCP, se trova un sistema non aggiornato con le ultime patch il file avserve.exe oppure skynetave.exe in C:\Windows (XP) o C:\Winnt (2000), crea il file win.log in C: oppure win2.log in C: "secondo le varianti del virus" dove vengono memorizzate tutte le informazioni sulla macchina infettata e per assicurarsi d'essere attivo ad ogni riavvio della macchina aggiunge il valore avserve = avserve.exe in:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run.

Genera una shell utile per collegarsi da remoto, porta 9996 TCP, utilizzando un protocollo FTP crea ed esegue lo script CMD.FTP a sua volta scarica ed esegue il file infetto. Il nome del file è *****_up.exe, dove ***** sono una serie di 5 numeri casuali e verrà collocato nella system directory. Il server FTP appena creato si collega alla porta 5554 TCP e se trova sistemi non aggiornati con le ultime patch, scarica il file causando l'infezione.

Serie di numeri casuali
Zoom
 
ZOOM
Messaggi d'errore in un sistema operativo in lingua inglese
Zoom

Verrà mostrata una finestra d'errore simile a quella mostrata dal worm Blaster, dove si viene avvisati di salvare tutto il lavoro in quanto la macchina a causa di un'errore in C:\WINNT\system32\lsass.exe verrà riavviata .

Arrsto sistema
 
 
ZOOM
Continua...
      Indietro