La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Tips & Tricks
 
 
 
 
 
     Tips & Tricks Indice Tips & Tricks
 
Chiudere un programma bloccato

Una delle tante caratteristiche poco apprezzabili di Windows e molto cumune è il blocco di una applicazione causata da un crash del sistema. Come è uso fare la prina cosa che facciamo è quella di chiudere l'applicazione aprendo la finestra dei programmi in esecuzione con la combinazione dei tasti CTRL-ALT-CANC; ma questa operazione il più delle volte non è risolutiva al problema. Una soluzione è l'inserimento di una stringa nel registro di configurazione che chiuda automaticamente i programmi bloccati.

Avviare l'Editor del registro scegliendo Avvio/Start, Esegui... digitando REGEDIT e trovare la chiave:

HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop

- Creare una nuova stringa chiamata HungAppTimeout

- Aprire la nuova striga, con undoppio clic, e insere il tempo che si desidera aspettare prima che la chiusura di un'applicazione in crash avvenga automaticamente (il valore deve essere espresso in millesecondi: ad esempio inseriamo 10000 millesecondi (cioè 10 secondi)).

Se si desidera, invece, che tutti i programmi bloccati vengano chiusi (rendendo così la procedura di arresto più veloce) nella stessa chiave di prima occorre creare un'altra stringa nominandola AutoEndTasks dandole valore 1

Evitare il blocco del sistema operativo con Regedit

Talvolta per causa di qualche applicazione non terminata il S.O. si può bloccare. In molti casi il problema è risolvibile apportando alcune modifiche al Registro di Sistema; ecco come procedere:

- Dal tasto Start, Esegui... digitate REGEDIT
- Portarsi in corrispondenza della seguente chiave:

HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop

- Andate su Modifica/Nuovo/valore stringa e date alla variabile il nome AutoendTasks e il valore 1. Chiudete il Registro e riavviate il PC.

Catturare le schermate di Windows

Per catturare le schermate di Windows esiste un modo semplice senza l'utilizzo di software aggiuntivi; vediamo come procedere:

- Per catturare la schermata "schermo intero" di Windows oppure di una qualsiasi applicazione in esecuzione basta premere il tasto PrintScreen (Stamp) della tastiera.

- Per catturare solo la finestra attiva basta tenete premuto il tasto Alt e successivamente il tasto PrintScreen (Stamp).

In entrambi i casi l'immagine catturata verrà posta nell'area degli appunti (clipboard) di Windows.
Basta ora utilizzare un qualunque programma di grafica o di ritocco fotografico e scegliete dal menù Modifica la voce Incolla.

Leggi anche: Tips & Tricks Come catturare le schermate da un filmato o Dvd video con WMP 9

Aggiornamenti, service pack, patch, driver, per migliorare i prodotti Microsoft

Service Pack
Controlla le ultime news dei Service Pack per Prodotto. I Service Pack possono contenere aggiornamenti per l'affidabilità del sistema, compatibilità con altre applicazioni, sicurezza, ed altro si consiglia di visitare il sito Sito Web

Aggiornamenti per Microsoft Windows
Utilizza la "Windows Update home page" per aggiornare il tuo sistema con le ultime service pack, media player e aggiornamenti critici per Windows Sito Web

Aggiornamenti per Microsoft Office
Utilizza la Home Page di Microsoft Office per vedere le ultime informazioni e scaricare gli aggiornamenti che renderanno più completo il tuo Microsoft Office Sito Web

Internet Explorer e Outlook Express
Non riesci a scaricare Outlook Express? Ora è una parte di Internet Explorer. Scarica l'ultima versione di Internet explorer e beneficia delle nuove caratteristiche che il programma mette a disposizione Sito Web

Altri prodotti Microsoft
Utilizza il "Microsoft Download Center" per trovare i file disponibili per tutti i prodotti Microsoft Sito Web

Come catturare le schermate da un filmato o Dvd video con WMP 9

Sarà capitato che durante la visualizzazione di un filmato video di catturare una particolare scena utilizzando il tasto Stamp e poi incollare l'immagine catturata in un programma di elaborazione grafica, il risultato ottenuto è quello di avere solo un'immagine vuota. Questo avviene perchè l'immagine non viene memorizzata nel frame buffer e quindi la Cpu quando vi accede trova solo un'immagine vuota. Con i nuovi Dvd player recenti come Windows Media Player 9 che usano un nuovo componente DiretctX il Vmr (Video Mixing Renderer, che permette di migliorare la qualità di visualizzazione di dati video, permette di memorizzare i contenuti dell'immagine nel fram buffer, a cui in seguito accede la Cpu.
Per accedere alla impostazioni di configurazione del software di riproduzione, in questo caso Windows Media player occorre, una volta avviato il programma, procedere come segue:

1
Selezionare dalla barra di menù Strumenti/Opzioni.
2
Aprire la scheda Prestazioni.
3
Nella sezione Accelerazione video fare clic sul tasto Avanzate.
4
Disattivare la voce Utilizza sovrapposizione e attivare invece l'opzione Utilizza modalità alta qualità (WMP ver. 10)

      Indietro