La Trinakria.it
 
Disclaimer Segnala errore sito
Informazioni sull'arte la cultura e il folklore siciliano

È nato a Palermo dove attualmente vive e lavora. Si diploma Perito commerciale, frequenta la facoltà di biologia dell’Università di Palermo ma non compie tutto il suo percorso formativo abbandonandolo nel 1981 quando prende servizio al Laboratorio chimico dell’Agenzia delle Dogane di Milano. Con l’evoluzione dell’informatica, nel 1991 acquisisce la specializzazioni di Operatore informatico e successivamente quella di Web designer. Collaborazione come articolista freelance, con riviste di informatica come: PC – Pratico ediz. Futura, Computer Facile ediz. TCP, Pc Home ediz. Play Press, Win Magazine ediz. Master.

Concorsi letterari premizioni

Anno 2024

  • 02 Marzo 2024 - Alla VI Edizione del Concorso nazionale di Poesia 'FilicusArte' indetto L' Associazione Culturale "FilicusArte" al poeta Giuseppe D'Agrusa viene riconosciuta la Menzione d'Onore per la poesia in vernacolo con la poesia "Comu a odisseu", con la seguente motivazione: L'immagine mitologica è quella che ci propone l'autore comparandosi ad Omero "Comu a Odisseu vagabundai pi longu e pi largu 'nta me vita da murtali". Smarrita la fiducia nella realtà, può solo imaginare ciò che non è ciò che non vuol essere. La premiazione si è tenuta sabato 02 marzo 2024 al Palazzo D'Amico in Via Marina Garibaldi 123 Milazzo
    Attestato - Targa - Articolo Gazzetta del Sud - Locandina
  • 15 Gennaio 2024 - Alla VII Edizione del Concorso Letterario, Teresa Cognetta 2023/2024, indetto dall'Università "Ponti con la società per il tempo libero e la socializzazione", di Gioia Tauro, a memoria della prima centenaria di Candidoni al poeta Giuseppe D'Agrusa viene riconosciuto il primo premio per la sezione poesia in dialetto con la poesia "Chi munnu ruvinatu".
    Attestato - Antologia
  • 14 Gennaio 2024 - Alla VII Edizione del Concorso Letterario, Teresa Cognetta 2023/2024, indetto dall'Università "Ponti con la società per il tempo libero e la socializzazione", di Gioia Tauro, a memoria della prima centenaria di Candidoni al poeta Giuseppe D'Agrusa viene riconosciuto il terzo premio per la sezione poesia in italiano con la poesia "Notte superba".
    Attestato - Antologia

Anno 2023

  • 17 Dicembre 2023 - Alla VII Concorso Internazionale "Le parole arrivano a noi dal passato" indetto dall'Associazione Culturale Rinnovamenti e con il patrocinio del Comune di Rogliano (CS) e della provincia di Cosenza, e con il patrocinio culturale di WikiPoesia, la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa il Premio Rublanum per l'opera" Realtà, finestra di vita". Il poeta è stato penalizzato "INGIUSTAMENTE" non ricevendo la coppa per non aver partecipato alla premiazione PUR AVENDO GIUSTIFICATO LA SUA ASSENZA. La cerimonia di premiazione si è tenuta domenica 17 dicembre 2023, ore 15.30, presso la Sala Ricevimenti-Ristorante Il Capriolo, Comune di Figliene Vegliaturo (CS).
    Attestato Classifica
  • 28 Ottobre 2023 - Alla IV Concorso Internazionale 2023 "PAROLE IN LUCE" indetto dall'Associazione Culturale Edizioni "IL FARO" di Roma, la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa la Targa d'Onore per la poesia "La dimensione del profondo". La cerimonia di premiazione si è tenuta La Cerimonia di Premiazione 28 Ottobre presso il Palazzo WE GIL, Largo Ascianghi, 5 (Trastevere) Roma.
    Attestato Targa
  • 21 Ottobre 2023 - Alla XI Edizione del Premio Internazionale Città di Castrovillari indetto dall'Accademia delle Arti di Castrovillari (CS) la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa il Terzo premio per la poesia "La dimensione del profondo". La cerimonia si è svolta Sabato 21 Ottobre nella Sala Consiliare del Comune di Castrovillari.
    Attestato Targa Articolo
  • 14 Ottobre 2023 - Alla IV edizione del Concorso Artistico Letterario "Impavidarte – la biennale della Cultura 2022-2023", indetto dalla famiglia Calò e l'associazione culturale Impavidart la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa la Menzione Speciale per la poesia "Sicilia terra di mili facci" con la seguente motivazione: Un inno alla Sicilia in tutti i suoi aspetti, sia belli che brutti. Un gesto d'amore di un figlio di questa terra purtroppo sempre più abbandonata e maltrattata. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 13/14 Ottobre 2023 a Nicosia presso il cineteatro Cannata.
    Attestato Antologia
  • 01 Ottobre 2023 - Al III° Concorso Internazionale Di Poesia E Narrativa "La Via Dei Mulini O.D.V - Gaudi' 2023", indetto dall'associazione La Via dei Mulini o.d.v di Partinico, la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa, il 2° premio, per la poesia in vernacolo "Ventu di sciroccu!", La cerimonia di premiazione si è tenuta il 01 Ottobre 2023 alle ore 17.00 presso Borgo Parrini a Partinico presso l'Associazione culturale La Via Dei Mulini o.d.v.
    Attestato Premio Verbale giuria Foto FB Screenshots
  • 24 Settembre 2023 - Al II° Premio letterario Antonio Veneziano organizzato da Blog ToniPoet, con il patrocinio gratuito del Comune di Palermo, dell'Accademia Regionale dei Poeti Siciliani Federico II e di Arte e Cultura TV, la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa, il 2° posto ex aequo, per la poesia in vernacolo "Sciuscia ventu, sciuscia!", con la seguente motivazione: In questa poesia, non priva di perizia tecnica, emerge il sentimento d'amore del poeta verso la propria terra, luogo mitico di luce e di vita, unito alla speranza di vederla affrancata da ogni forma di violenza e di corruzione che per lungo tempo l'hanno corrosa. Molto intense sono le figurazioni attraverso le quali viene rappresentato il vento. Lo vediamo insinuarsi tra le chiome degli alberi e accarezzare dolcemente le foglie, come fa un amante che scompiglia i capelli della donna amata, divenire impeto quando ha qualcosa di impellente da dire e infine insorgere violento, aprire porte e finestre e spazzare via il degrado morale che ha deturpato la Sicilia, isola d'incanto e di incanti. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 24 settembra, all'Auditorium Santa mattia ai Crociferi – Palermo, Via Torremuzza, 18B (a lato Piazza Kalsa).
    Targa Locandina Verbale giuria Foto FB Screenshots
  • 09 Settembre 2023 - Al XXV Premio Nazionale di Poesia Città di Partanna Castello Grifeo "Grifo d'Argento" indetto dall'Associazione Artistica IL SIPARIO, di Partanna (TP), la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa la targa Benedetto Molinari La Grutta per la poesia in vernacolo "Chista è a sicilia chistu e u sicilianu" La cerimonia di premiazione si è svolta il 09 settembre 2023 la Corte del castello Grifeo della città di Partanna.
    Targa Locandina Foto FB Screenshots
  • 09 Settembre 2023 - Alla 3° edizione del Premio Letterario Internazionale "Aspromonte Città di Molochio" (RC), indetto dall'Associazione Culturale Molochio e... Poesia, Musica, Spettacolo, Tradizione, Territorio Molochio (RC), la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa il Premio della giuria per la poesia in vernacolo " Sugnu arraggiatu! - Sono arrabbiato!". La cerimonia di premiazione si è svolta nell'Auditorium del Santuario Madonna di Lourdes della ridente cittadina di Molochio il 09 settembre 2023.
    Attestato
  • 30 Agosto 2023 - Alla V edizione del Premio letterario internazionale di poesia e prosa Teseo , indetto dall''Associazione Culturale "Teseo", la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa la Menzione d'onore per la poesia in vernacolo "Maggiu porta d'istati" e per la poesia in lingua italiana "Realtà finestra di vita" la Menzione speciale. La cerimonia di premiazione si è svolta il 30 Agosto presso il lido:"Riva Smeralda" Milazzo.
    Attestato Vernacolo ceramica Attestato italiano ceramica Foto FB Screenshots
  • 05 Agosto 2023 - Al II Concorso Internazionale Di Poesia "Memorial Salvo Galiano 2023" con il patrocinio del Comune di Terrasini, con il patrocinio del Comune di Partinico, con il consenso della famiglia Galiano, e con i patrocini delle associazioni Culturali Talenti Vesuviani, Gruppo I Narratura, Liberja-to, L.E.D.I, La via dei Mulini e BC Sicilia Sezione Partinico, la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa il Premio Città di Terrasini per la poesia dialettale "Sugnu sicilianu". La cerimonia di premiazione si è svolta il La Cerimonia di Premiazione si svolgerà sabato 05 agosto 2023 alle ore 17.00 a Terrasini presso Torre Alba Lungomare Peppino Impastato.
    Attestato Coppa Locandina
  • 28 Luglio 2023 - Alla XI Edizione Premio Alda Merini di Poesia, concorso indetto dall'Associazione culturale Nuova Accademia dei Bronzi, la giuria alla lirica dal titolo "Era solo ieri" assegna il riconoscimento (ex-aequo) la Grande Medaglia con Attestato con la motivazione della critica: Una lirica elegante, con lessico aulico e citazioni della mitologia classica, per narrare l'incanto della giovinezza. Il poeta ricorda appassionati giorni, pieni di sentimenti ed emozioni voluttuose, di sguardi più eloquenti di parole infinite e di prati in fiore che invitano ad abbandonarsi all'estasi e alle sensazioni intese di un amore vero e struggente. La premiazione si è tenuta nella Chiesa Parrocchiale "SS. Im-macolata e San Michele" di Botricello (Strada Statale 106), gentilmente concessa dal parroco Don Rosario Morrone. Al premio hanno aderito 2.154 opere complessive.
    Attestato Medaglia Comunicato stampa Copertina antologia
  • 22 Luglio 2023 - Alla Prima edizione del Premio Nazionale di Poesia Luigi Tucci indetto dalla Pro Loco "Il fiore di pietra" di Petrizzi, in collaborazione con la "Nuova Accademia dei Bronzi" e l'editore Vincenzo Ursini di Catanzaro e con il Patrocinio dell'Amministrazione comunale, al poeta Giuseppe D'Agrusa di Palermo per la poesia "Il profumo dei ricordi", la giuria assegna l'Attestato di merito con medaglia. La cerimonia di premiazione si è svolta il 22 luglio 2023, nella Casa delle Cultura di Petrizzi Catanzaro.
    Attestato Medaglia
  • 22 Luglio 2023 - Al Premio nazionale di Poesia "La Gorgone d'oro" XXIII EDIZIONE indetto dal Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana "Salvatore Zuppardo" di Gela con il patrocinio culturale di "WikiPoesia. Enciclopedia poetica", la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa di Palermo per la poesia dialettale "Sciuscia ventu, sciuscia!" il Primo premio. La cerimonia di premiazione si è svolta il 22 luglio 2023, al cine-teatro Antidoto di Gela.
    Targa Motivazione Rassegna stampa Antologia
  • 20 Luglio 2023 - Alla Ia Edizione del Concorso Premio alla Carriera Stesicoro 2023, indetto dall'Università "Ponti con la società per il tempo libero e la socializzazione" di Gioia Tauro (RC) del Cav. Prof. Rocco Giuseppe Tassone, la Commissione giudicatrice visto il curriculum e letto i testi presentati attribuisce, per l'alto valore scientifico, culturale, storico-letterario, e sociale delle sue opere e per il brillante percorso artistico, al poeta Giuseppe D'Agrusa il Premio alla Carriera Stesicoro 2023
    Attestato Comunicato stampa
  • 15 Luglio 2023 - Alla IV edizione del Premio nazionale di poesia "Majje Dde le Defenze Edizione 2023 Con il patrocinio del Comune Di Lucito (Cb) Associazione Culturale Altair Societa' Agricola Lucitese Pro-Loco Lucitese. la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa, per la poesia "Qual è l'essenza della vita", il Diploma di Merito. La cerimonia di Premiazione si è svolta all'Auditorium "San Gennaro" di Lucito (CB) Sabato 15 Luglio 2023
    Attestato Premio Antologia
  • 24 Giugno 2023 - Alla VI edizione Concorso nazionale "poesia, segreto dell'anima" indetto dall'Associazione Culturale Rinnova di Rogliano, la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa, per la sezione poesia in lingua italiana per la poesia "Qual è l'essenza della vita", il Premio rinnovamenti. La cerimonia di premiazione si è svoltail 24 giugno nel casale della cinematografia di Marzi (CS).
    Attestato Articolo Gazzetta del Sud
  • 03 Giugno 2023 - All'8° Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa Città di Cefalù 2022-2023 la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa, per la sezione poesia in vernacolo per la poesia "Sicilia terra di milli facci", il premio Speciale della Giuria Il Lavatoi. La cerimonia di premiazione si è svolta a Cefalù. in piazza Cristoforo Colombo alla Base Logistica Militare sita all'inizio del Lungomare di Cefalù, in data 03 giugno 2023.
    Targa Foto FB Screenshots
  • 27 Maggio 2023 - Alla I° Premio Letterario Nazionale SETART Ideato, fondato e presieduto da Sabrina Tonin, la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa per la sezione poesia in vernacolo, come riconoscimento per il particolare valore artistico riscontrato nell'opera la Menzione d'Onore per la poesia "Sciuscia ventu, sciuscia!". La premiazione si è svolta il 27 maggio 2023 presso l'Auditorium A. Vighesso di Tombolo alle ore 15:30.
    Attestato Locandina Premiati
  • 20 Maggio 2023 - Alla XIV Concorso Nazionale "Sinfonia Dialettale" Ed. 2022 indetto dall'Associazione Culturale Edizioni Il Faro di Roma al poeta Giuseppe D'Agrusa viene riconosciuto dalla giuria l'Attestato di merito per la poesia in vernacolo Sicilia tèrra di milli facci. La cerimonia di premiazione si è svolta il 20 Maggio alle ore 16 presso il "Palazzo WE GIL" Largo Ascianghi, 5 (Trastevere) Roma
    Attestato
  • 09 Maggio 2023 - Al Sesto Premio artistico letterario nazionale "PERSEPHONE, FIORI DI POESIA" - Omaggio alla Primavera, promosso da "Atlantide - Centro studi nazionale per le Arti e la Letteratura", dal gruppo "Apri il cuore alla poesia" e dal quotidiano online "La VOCE agli italiani", con il patrocinio di diverse associazioni culturali che operano sul territorio nazionale, la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa la Menzione per la sezione "No alla violenza sulle donne" con la poesia "Donne a piedi nudi".
    Attestato Scultura
  • 09 Maggio 2023 - Al Sesto Premio artistico letterario nazionale "PERSEPHONE, FIORI DI POESIA" - Omaggio alla Primavera, promosso da "Atlantide - Centro studi nazionale per le Arti e la Letteratura", dal gruppo "Apri il cuore alla poesia" e dal quotidiano online "La VOCE agli italiani", con il patrocinio di diverse associazioni culturali che operano sul territorio nazionale, la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa il Diploma di Merito per la poesia "Ombra! Figlia della luce".
    Attestato
  • 09 Maggio 2023 - Al Sesto Premio artistico letterario nazionale "PERSEPHONE, FIORI DI POESIA" - Omaggio alla Primavera, promosso da "Atlantide - Centro studi nazionale per le Arti e la Letteratura", dal gruppo "Apri il cuore alla poesia" e dal quotidiano online "La VOCE agli italiani", con il patrocinio di diverse associazioni culturali che operano sul territorio nazionale, la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa il Secondo posto per la poesia in vernacolo"Sciuscia ventu, sciuscia!".
    Attestato Scultura
  • 06 Maggio 2023 - Alla I° Edizione Premio Internazionale degli Scrittori Italiani, indetto da Scrittoriitaliani.net, al poeta Giuseppe D'Agrusa viene riconosciuto dalla giuria il 7° posto per la sezione italiana con la poesia Donne a piedi nudi con la seguente motivazione: Colpisce l'eleganza del testo e l'accurata scelta lessicale che l'autore utilizza per valorizzare la donna in quanto tale. Un testo che assume ancor più valore in quanto scritto da un uomo. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Prato all'Art Hotel museo presso la sala Picasso.
    Attestato
  • 15 Aprile 2023 - Alla VIa Edizione del Concorso Letterario, Teresa Cognetta 2023, indetto dall'Università "Ponti con la società per il tempo libero e la socializzazione", di Gioia Tauro, a memoria della prima centenaria di Candidoni al poeta Giuseppe D'Agrusa viene riconosciuto il premio dei lettori per la sezione poesia in dialetto con la poesia "Chi munnu ruvinatu!".
    Attestato Antologia
  • 13 Aprile 2023 Alla II Edizione 2023 del Premio Letterario "MVautore" Poesie d'Autore, la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa, il secondo posto per la poesia in lingua italiana a tema libero, "Vento di scirocco". Per il Premio Letterario "MVautore" Poesie d'Autore – 2 Edizione 2023, sono pervenute 311 opere.
    Attestato
  • 21 Marzo 2023 Alla III Edizione del Premio Internazionale di Poesia Rosario A. Livatino , la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa, la Menzione d'Onore per la poesia in lingua italiana a tema libero, "Quale sarà il cambiamento!"". La premiazione si è svolta virtualmente.
    Attestato - Comunicazione
  • 10 Marzo 2023 Al VI Concorso Letterario "Teresa Cognetta" 2023 indetto dall'Associazione Culturale L'Università "Ponti con la società per il tempo libero, (Registrazione U.R. Palmi (RC) n. 2974 del 23.11.2009 c.f. 91016770801), la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa, il Secondo premio ex-aequo per la poesia in lingua italiana "Ad ogni alba l'anima rinasce". La premiazione si è svolta virtualmente.
    Attestato - Antologia
  • 28 Febbraio 2023 Al VI Concorso Letterario "Teresa Cognetta" 2023 indetto dall'Associazione Culturale L'Università "Ponti con la società per il tempo libero, (Registrazione U.R. Palmi (RC) n. 2974 del 23.11.2009 c.f. 91016770801), la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa, il Primo Premio per la poesia in vernacolo "Un'assicutati u tiempu". La premiazione si è svolta virtualmente.
    Attestato - Antologia
  • 29 Gennaio 2023 Alla 1° Edizione del Concorso Internazionale di Poesia "Memorial Salvatore Davì" 2022, indetto dall'associazione Culturale Billeci, con il patrocinio gratuito del Cenacolo Letterario Italiano di Cefalù, la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa, la Menzione di merito per la poesia in vernacolo "Sicilia terra di milli facci". La cerimonia di premiazione si è svolta domenica 29 gennaio 2023, alle 15:00, presso la Chiesa Madre di Borgetto (PA), in via Orologio Borgetto.
    Attestato - Premio - Locandina - Foto FB Screenshots
  • 28 Gennaio 2023 Alla III° edizione Premio Letterario Putignano Racconta 2022, promosso dal Comune di Putignano Città Metropolitana di Bari - Biblioteca F. De Miccolis Angelini I Area Affari Generali ed Istituzionali – Servizi ai cittadini - Assessorato alla Cultura, Turismo, Centro storico e periferie, la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa, come finalista, il quarto posto per la poesia in vernacolo "Chi munnu ruvinatu!". La Cerimonia di Premiazione si è tenuta il 28 Gennaio 2023 alle ore 10:30 c/o la Sala Gialla del Museo Civico Romanazzi Carducci, Piazza Plebiscito,16 707017 Putignano (BA)
    Attestato - Classifica - Antologia
  • 21 Gennaio 2023 Al III Concorso Internazionale 2022 "PAROLE IN LUCE" indetto dall'Associazione Culturale Edizioni "IL FARO, la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa l'attestato di merito per la poesia in lingua italiana "Silenzio, regno di Angerona". La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma in data 21 Gennaio 2023, presso la Parrocchia San Romano L.go Beltramelli 23 Entrata del teatro su Via delle Cave di Pietralata.
    Attestato - Antologia

Anno 2022

  • 11 Dicembre 2022 Alla 8° Edizione del Premio Letterario Internazionale Altamura Demos 2022 Terra di resilienza, indetto all'Associazione LeggerEdizioni, tra i soggetti attuatori della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), in collaborazione con la ProLoco di Altamura e l'Accademia Artistica Obiettivo Successo, con il patrocinio del Comune di Altamura, del G.A.L. "Terre di Murgia" e del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa il 4° posto per la poesia in dialetto siciliano "Essiri sicilianu". La cerimonia di premiazione si è svolta domenica 11 dicembre presso la Sala Tommaso Fiore del Gal "Terre di Murgia" sito in piazza Resistenza 5 ad Altamura.
    Attestato - Targa - Antologia
  • 10 Dicembre 2022 Alla VI edizione del Concorso Letterario Nazionale per Poeti e Narratori indetto dall'associazione culturale rinnovamenti con il patrocinio del Comune di Rogliano (Cosenza), la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa per la poesia in lingua italiana "Abbracci" la Segnalazione di merito. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 10 novembre 2022, ore 15,30 – presso il Casale della Cinematografia, Via Eugenio Tano Comune di Marzi (CS).
    Attestato - Locandina
  • 27 Novembre 2022 Al Premio Nazionale di poesia edita Leandro Polverini 2022, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Città di Anzio, la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa, per la silloge di liriche Il giardino dei ricordi, il 3° posto nella sezione poesia allegorica con la seguente motivazione: La poesia dell'Autore palermitano ricava molti elementi d'ispirazione dalla realtà. La osserva, la indaga, la racconta. Per amore di verità il poeta supera il suo isolamento e si mette in contatto con il mondo: il dolore personale diventa compianto universale e la rappresentazione di eventi e stati d'animo si fa sempre più rassegnata, distaccata e obiettiva. L'apertura tematica in direzione civile si accompagna a un linguaggio epicolirico, il tono diviene disteso, comunicativo, tendente all'oratoria in alcuni punti, ma sempre costantemente pervaso da una incantevole grazia. La cerimonia di premiazione si è svolta Domenica 27 novembre 2022, ore 10 – presso la Sala Conferenze dell'Hotel Lido Garda – Piazza G. Caboto 8 – 00042 Anzio – Roma
    Attestato - Locandina - Antologia - Motivazione
  • 28 Ottobre 2022 Alla 14° Edizione del Premio Nazionale di Poesia dedicato alla memoria di Patrizio Graziani, indetto dall'Associazione Culturale Teatro Fiore con il patrocinio del Consiglio Regionale d'Abruzzo dell'Amministrazione Provinciale dell'Aquila del Comune di Gioia Dei Marsi e della Famiglia Graziani, la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa la Menzione d'Onore per la poesia in dialetto siciliano "Chi munnu ruvìnatu". La cerimonia di premiazione si è tenuta il 28 ottobre 2022, presso il Centro Culturale di Gioia dei Marsi (Aq).
    Attestato
  • 27 Ottobre 2022 Alla 9° Edizione Concorso Internazionale Di Poesia Città Di Falcone, "Prof R. Piccolo e Prof. T Grasso", indetta dall'Associazione Teatro-Cultura Sicilia Mia, la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa la Menzione d'Onore per la poesia in lingua italiana "Il vuoto di Iside" e la Menzione speciale per la poesia in vernacolo siciliano " Un'assicutati u tiempu". La cerimonia di premiazione si è tenuta il 27 ottobre 2022, nella Sala Consigliare del comune di Falcone (ME).
    Attestato menzione d'onore - Targa menzione d'onore - Attestato menzione speciale Foto FB Screenshots
  • 15 Ottobre 2022 - Alla VI edizione del Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea "Lucius Annaeus Seneca" organizzato dall'Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche. La giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa la Menzione d'Onore per la poesia dialettale "Sciuscia ventu, sciuscia!". Il cerimoniale di premiazione si svolto 15 ottobre 2022 nella Sala delle Scuderie, Castello Normanno-Svevo, Sannicandro di Bari, alla presenza di note personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e delle amministrazioni locali.
    Attestato - Trofeo - Antologia - Verbale della giuria - Locandina
  • 05 Ottobre 2022 - Alla Va Edizione del Concorso Letterario, Teresa Cognetta 2022, indetto dall'Università "Ponti con la società per il tempo libero e la socializzazione", di Gioia Tauro, a memoria della prima centenaria di Candidoni al poeta Giuseppe D'Agrusa viene riconosciuto il premio dei lettori per la sezione poesia in dialetto con la poesia "Sicilia terra di milli facci".
    Attestato - Attestato autore selezionato - Antologia - Pagina autori
  • 01 Ottobre 2022 - Alla Ia Edizione del Premio DONARTE 2022 indetto dal Comitato organizzativo della International Conference DONARTE 2022, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Messina, dell'AOU Policlinico Gaetano Martino di Messina, del Presidente della Regione Siciliana, dell'Assessorato Salute Regione Sicilia, della Citta Metropolitana di Messina, del Centro Nazionale Trapianti, dell'AO Papardo, del Collegio dei Professori di Anestesia e Rianimazione, dell'Associazione Donare è vita, dell'AIDO nazionale, regionale e provinciale, e con il riconoscimento di SIAARTI, vuol raccontare attraverso immagini, versi o altro, storie ispirate al tema della donazione di organi ed ai trapianti. La giuria attesta che il poeta Giuseppe D'Agrusa ha partecipato alla prima Conferenza Internazionale 2022, che si è tenuto a Messina 1-2 ottobre 2022, Aula Magna Rettorato, Università di Messina.
    Attestato - Locandina
  • 01 Ottobre 2022 - Alla 4° edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno Ideato, fondato e presieduto da Piko Cordis, e oganizzato da Un Passo Avanti APS, la giuria assegna al Poeta Giuseppe D'Agrusa la Pergamena Speciale "Trinacria" - per la poesia in vernacolo "Sicilia tèrra di milli facci", con la motivazione, scritta da Domenico Faniello Poeta e scrittrice: Il Poeta riesce a incantare il lettore attraverso le parole di questa bellissima Poesia. Parole ricche di riferimenti storici, di elementi descrittivi, di usi, costumi e tradizioni che trasportano il lettore in un viaggio nella splendida Sicilia. È una poesia spot per questa terra, ricca di bellezze di contrasti, una terra "Bedda come una fimmina, difficili a capirsi ma facile ad amari!" (Bella come una donna, difficile a capirla ma facile ad amarla). Complimenti al Poeta. La premiazione si è svolta ad Ascoli Piceno il 01 ottobre 2022 presso l'auditorium Neroni della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno sito in Rua del Cassero.
    Attestato - Motivazione
  • 30 Settembre 2022 - Al Primo Premio Artistico letterario del web "La Biglia Verde" 2022, promosso dal Cenacolo letterario "Via 25 novembre", in collaborazione con il quotidiano artistico d'informazione online "Cefaluart", la giuria assegna al Poeta Giuseppe D'Agrusa il Premio della Presidenza per la poesia in vernacolo e il Premio speciale della Giuria per la poesia in lingua italiana. Premiazione online 30 settembre 2022.
    Attestato Presidenza - Premio - Attestato Giuria - Premio
  • 24 Settembre 2022 - Alla I^ edizione del Premio Nazionale Di Poesia "Parole In Dono" promosso dalle Associazioni Culturali "Ex alunni del liceo Garibaldi", "Hope Unlimited", "Clarae Musae" il cui fine è sostenere le persone con disabilità, creando attraverso versi e prosa un benefico ponte di solidarietà. La giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa la Lode Poetica per la poesia in lingua italiana "Quale sarà il senso del tempo". La premiazione si è svolta a a Chivasso (TO) Corso Galileo Ferraris 60 nelle sale eventi della sede della HOPE RUNNING APS, sabato 24 settembre 2022.
    Attestato - Coppa - Rassegna Stampa - Elenco premiati
  • 19 Settembre 2022 - Alla 2^ edizione del Premio Letterario Internazionale ASPROMONTE Città di Molochio indetto dall' Associazione Culturale Molochio e... Poesia, Musica, Spettacolo, Tradizione, Territorio Molochio (RC). La giuria assegna al Poeta Giuseppe D'Agrusa la Menzione Speciale per la lirica in vernacolo "Essiri sicilianu". La premiazione si è tenuta nella cornice del Santuario Maria di Lourdes in Molochio (RC).
    Attestato
  • 10 Settembre 2022 - Alla XXIV° Premio nazionale di poesia "Città di Partanna"2022, evento patrocinato dal Comune di Partanna, dall'assessorato dei Beni Culturali e Identità Siciliana e dal Parco Archeologico Selinunte-Cave di Cusa e Pantelleria. La giuria composta da Antonio Fundarò, presidente della commissione composta da Maria Elena Bianco, Irene Bonanno, Gianfranco Perriera, Franco Giacomarro, Rossana Asaro, Anna Maria Cilaroto, Francesco Camagna, Vincenzo Bussa, Aiello Vincenzo, assegnano al Poeta Giuseppe D'Agrusa la Menzione "Benedetto Molinari La Grutta", per la Poesia in vernacolo "Sciuscia ventu, sciuscia!". La premiazione si è svolta sabato 10 settembre 2022 alle ore 18 nella storica cornice della Corte di Castello Grifeo a Partanna (Trapani). Evento organizzato dall'Associazione Artistica "Il Sipario", presieduta da Giuseppe Tusa.
    Attestato - Targa - Lcandina - Antologia - Foto FB Screenshots
  • 27 Agosto 2022 - Alla 2^ edizione Edizione del Concorso Letterario Nazionale Mata e Grifone 2022, indetto dall'Accademia Internazionale "AMICI DELLA SAPIENZA" ODV, di Messina, la giuria, composta dalla prof.ssa Paola Colace Radici, coordinatrice delle sei Giurie, al dott. Giovanni Macrì, direttore artistico, assegna la Menzione di Merito per la Poesia in vernacolo "Sciuscia ventu, sciuscia!", con la seguente motivazione: Per la sensibilità poetica espressa nei propri verisi. La premiazione, preceduta da un Convegno su Mata e Grifone, mitici fondatori della città di Messina, si è svolta a Messina 27 Agosto al Palazzo Zanca – Salone delle bandiere "Mata e Grifone" 2022.
    Attestato - Premio - Locandina
  • 26 Agosto 2022 - Alla 4^ edizione del Premio di letteratura "Teseo" 2022, indetto dall'Associazione Culturale "Teseo" la giuria, composta dalla prof.ssa Maria Lizzio, prof.ssa Silvana Gatto, prof.ssa Antonella Scaramuzza, dr. Giovanni Albano e Salvo Pandolfo, assegna al Poeta Giuseppe D'Agrusa due premi: Il terzo posto per la Poesia in vernacolo "L'arbulu du carrubbu", con la seguente motivazione: "Il carrubbo, simbolo stabile di sicilianità, della fatica e sudore di chi ha dedicato la vita ai campi, un albero così secolare diventa un testimone storico di tante vicende, ma, come dice il pota, oggi è spesso dimenticato pur rimanendo forte e rigoglioso. I versi sono ricchi di note storiche e nello stesso tempo ci rimandano a soffi di grande vitalità". E la Menzione Speciale per la poesia in lingua italiana con la poesia: "Quale sarà il senso del tempo". La premiazione si è svolta a Milazzo venerdì 26 Agosto dalle h.19 presso il lido Sayonara.
    Attestato Vernacolo - Premio Vernacolo - Attestato Italiano - Premio Italiano
  • 21 Agosto 2022 - Al 2° Concorso Internazionale di Poesia Città di Chiusa Sclafani indetto dal Cenacolo Letterario Italiano "Via 25 Novembre di Cefalù" con il patrocinio del Comune (organizzatrice dell'evento Gina Giaccone ) al Poeta Giuseppe D'Agrusa la giuria assegna per la Poesia a tema libero in dialetto siciliano o in altri dialetti d'Italia "Essiri sicilianu" il terzo posto. La cerimonia di premiazione si è tenuta domenica 21 Agosto alle 18,00 presso il Complesso Monumentale Badia sito a Chiusa Sclafani in via Ex Monastero.
    Targa - Foto FB Screenshots
  • 31 Luglio 2022 - Al I° Concorso Internazionale dei due mondi in memoria di Gabriela Verban 2022. Scrittrice, poetessa, editrice, saggista, partigiana, nata Mahmudia, cittadina situata nella provincia di Tulcea (Romania), la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa il "Premio Città di Castellammare di Stabia" per la poesia in lingua italiana "Passione". La premiazione si è svolta il 31 luglio 2022, a Villa Gran Bruno, Via Fontanelle a Castellammare di Stabia (NA).
    Premio - Locandina - Antologia
  • 30 Luglio 2022 - Alla XII° Concorso Internazionale di Poesia "S. Antonio Abate - Clara Russo" la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa" la targa G. Malambrì" per la poesia in vernacolo "Sciuscia ventu, sciuscia!". La premiazione si è svolta il 30 luglio 2022, nella location del "Giardino degli Ulivi" dietro la chiesa parrocchiale di S. Antonio Abate in Barcellona Pozzo di Gotto, con inizio alle ore 20.30.
    Targa - Attestato - Motivazione - Locandina - Foto FB Screenshots
  • 29 Luglio 2022 - Alla V° edizione del concorso nazionale Poesia, segreto dell'Anima indetto dall'associazione RinnovaMenti, presieduta dalla prof.ssa Velia Aiello, la giuria assegna al Poeta Giuseppe D'Agrusa la Menzione d'Onore per la poesia in lingua italiana "Era solo ieri". La cerimonia di premiazione si è tenuta a Rogliano (CS) presso il Parco dei poeti il 29 luglio 2022.
    Attestato - Articolo
  • 02 Luglio 2022 - Al IV Premio Nazionale di Poesia "Majje Dde le Defenze" 2022. Con il Patrocinio del Comune di Lucito (CB) Associazione Culturale Altair Società Agricola e Operaia Lucitese Pro-Loco Lucitese la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa il secondo posto per la poesia in vernacolo "Sicilia terra di milli facci" e per la poesia in lingua italiana finalista: Lode poetica, settimo posto, con la poesia "La saggezza del tempo". La premiazione si è svolta il 02 luglio 2022 a Lucito (CB), presso l'Auditorium "San Gennaro" sabato 02 Luglio 2022, alle ore 16,30.
    Attestato secondo posto - Attestato finalista - Coppe - Antologia
  • 18 Giugno 2022 - Al 7° Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa Città di Cefalù, la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa la Targa Premio della Critica per la poesia in italiano "Abbracci". La cerimonia di premiazione si è svolta a Cefalù. in piazza Cristoforo Colombo alla Base Logistica Militare sita all'inizio del Lungomare di Cefalù, in data 18 giugno 2022 alle ore 17,00.
    Targa - Locandina - Foto FB Screenshots
  • 04 Giugno 2022 - Alla 4° Edizione del Premio Gargano Poesie 2022, la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa la Menzione d'Onore per la poesia in vernacolo "Ventu di sciroccu". La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 4 Giugno 2022 alle ore 17,30 nell'Auditorium Sala Convegni di Lesina in Via Massimiliano Biscotti, 46.
    Attestato - Elenco premiati - Antologia
  • 04 Giugno 2022 - Alla Prima edizione del Premio Letterario Nazionale Ubaldo Giacomucci, organizzato dall'Associazione Culturale Italia è, nella persona di Elena Costa. Editore, Presidente dell'Associazione Editori Abruzzesi, direttore responsabile della rivista Italia è Magazine e Presidente del Premio, la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa per la poesia dialettale "Sicilia biddizza sienza tempu" il 2° posto, con la seguente motivazione: La poesia Sicilia biddizza sienza tempu con intensità espressiva propone suggestive e coinvolgenti immagini della "Sicilia, isola dell'eterna primavera", originando una condivisione emotiva e ambientale di colori, profumi, sogni, passioni, storia, cultura, piccole e grandi speranze da cui emerge la coscienza, che ha plasmato, "nel respiro del tempo", il pensare e il fare, il perdersi e il ritrovarsi dell'essere. La cerimonia conclusiva si è svolta il 04 giugno 2022 al Teatro Cordova di Pescara, ed ha visto la partecipazione di Elena Mashkova Violinista e Marilena Marulli, Arpista, Tania Santurbano.
    Targa - Motivazione - Locandina - Classifica
  • 01 Giugno 2022 - Al I° Concorso Internazionale di Poesia "Memoriale Salvo Galiano 2022" la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa il Premio Talenti Siciliani per la poesia in vernacolo "Chi munnu ruvinatu!". La cerimonia di premiazione si è tenuta mercoledì 01 giugno 2022 alle ore 15,30 a Terrasini (PA), presso la Biblioteca Comunale di Terrasini. Sono intervenuti il Sindaco Dott. Giosuè Maniaci.
    Attestato - Premio - Locandina - Antologia Foto FB Screenshots
  • 29 Maggio 2022 - Al Primo Concorso Nazionale di Poesia per la SHOAH "Ricordare per non dimenticare mai" indetto da " Associazione l'Academia internazionale per lo sviluppo della voce, ebraismo e Kabala aps. di Miriam Jaskierowicz Arman, la giuria conferisce, al poeta Giuseppe D'Agrusa, la Menzione d'Onore per la poesia "Ombre a Dachau". La cerimonia di premiazione si è svolta nella Sala Consiliare Comunale di Soriano Calabro il 29 maggi 2022
    Attestato - Locandina
  • 28 Maggio 2022 - Alla I° Edizione Premio Letterario Nazionale Francesco Giampietri ideato, fondato e presieduto da Elvira Delmonaco Roll Vicepresidente Piko Cordis, con il patrocinio del Comune di Venafro - Comune di Isernia - Regione Molise Provincia di Isernia - Comune di Pietracupa gemellato con il Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno, partner Costa Edizioni - Associazione culturale Venus Verticordia. La giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa la Menzione d'Onore per la poesia in vernacolo "Sicilia biddizza sìenza tempu". La cerimonia di premiazione organizzata dall'Associazione Un Passo Avanti, titolare del Premio, si è tenuta il 28 maggio a Venafro (IS) alle ore 15,30, presso la Palazzina Liberty, largo Francesco Giampietri.
    Attestato - Locandina - Classifica
  • 28 Maggio 2022 - Alla IX Edizione del Premio Nazionale di Poesia "HIMERA" con una Sezione Speciale sull'Archeologia e i Beni Culturali e Ambientali in Sicilia, indetto dall'associazione culturale Termini d'Arte, con il patrocinio del Comune di Termini Imerese e dell'Archeoclub d'Italia Himera, la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa la Segnalazione di merito per la poesia "La saggezza del tempo". La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 28 maggio 2022 alle ore 10,00 a Termini Imerese (PA), a Villa Roberta Ristorante Moby Dick SS.113. Sono intervenuti il Sindaco Dott.ssa Maria Terranova. il dott. Angelo Merlino presidente dell'Ente Parco Madonie il presidente dell'Archeoclub d'Italia Himera e prof.ssa Rosa Lo Bianco. E con l'intervento musicale del violinista Mario Renzi.
    Attestato - Premio - Locandina - Foto FB Screenshots
  • 22 Maggio 2022 - Alla X Edizione del Premio Internazionale di Poesia "ORAZIO", indetto dall'Associazione Culturale "ARCOBALENO" di Tivoli Terme, con il patrocinio dell'Accademia Mondiale della Poesia di Verona, ed il Patrocinio di diverse Città e Comuni Nazionali ed Internazionali, la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa il Terzo postoper la poesia in lingua italiana "Oblio, universo dai confini incerti". La cerimonia di premiazione si è tenuta presso l'Auditorium "Orazio" in Piazza Catullo - Tivoli Terme (Roma), domenica 22 maggio 2022.
    Attestato - Premio - Antologia
  • 21 Maggio 2022 - Alla VI edizione del Premio Internazionale d'Arte per Poesia in lingua, Straniera, Vernacolo, Haiku, Pittura, Fotografia La Couleur d'un Poème 2021. La giuria, assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa la Menzione di Merito, 6° classificato ad ex aequo, nella sezione vernacolo per la poesia "Sciuscia ventu, sciusci", con la motivazione scritta dal giudice Stefano Baldinu. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 21 Maggio 2022 presso la Galleria d'Arte SPAZIO BIG SANTA MARTA in Via Santa Marta 10 Milano.
    Attestato - Motivazione - Antologia - Estratto poesia Verbale
  • 15 Aprile 2022 - 15° Concorso nazionale e internazionale di poesia e narrativa "Club della Poesia" la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa alla a lirica "Ombre a Dacau"" il Premio della giuria.
    Attestato
  • 08 Aprile 2022 - Alla X edizione del Premio Omaggio ad Alda Merini indetta dall'Associazione culturale Nuova Accademia dei Bronzi, con l'adesione del Maestro Orafo Michele Affidato, la giuria del Premio Internazionale di Poesia "Alda Merini", al quale sono pervenute 1.707 opere inedite, ha deciso di assegnare al poeta Giuseppe D'Agrusa alla a lirica "Ad ogni alba l'anima rinasce" il riconoscimento Medaglione d'Onore con artistico Attestato e inserito nella relativa antologia. La cerimonia di premiazione si è tenuta venerdì 8 aprile, dalle ore 10,00 alle ore 12,30, nella Chiesa Parrocchiale "SS. Immacolata e San Michele" di Botricello (lungo la strada statale 106 tra Catanzaro Lido e Crotone), gentilmente concessa dal parroco Don Rosario Morrone.
    Attestato e medaglia - Copertina antologia - Il Quotidiano del Sud
  • 12 Febbraio 2022 - Al Premio Internazionale Di Arte Letteraria Cygnus Aureus 2022, indetto dall'Associazione "Culturalmente Toscana e dintorni", in collaborazione con il Cenacolo Internazionale "Le Nove Muse" e l'Union Mundial de Poetas por la Paz y por la Libertad, al poeta Giuseppe D'Agrusa la giuria assegna, la Segnalazione di Merito per la poesia inedita "Le Ali". La cerimonia di premiazione si è svolta A Roma il 12 febbraio 2022 nella Sala Planetario - Diocleziano Hotel Nord Nuova Roma.
    Attestato - Locandina

Anno 2021

  • 20 Dicembre 2021 - Alla IV° Edizione Premio Letterario Residenze Gregoriane 2020 indetto dall'Associazione Culturale "METAMORPHOSIS" - Roma, al poeta Giuseppe D'Agrusa la giuria assegna, la Menzione d'Onore per la poesia in lingua italiana Ombra, figlia della luce. La cerimonia di premiazione è stata annulla per COVID19
    Attestato - Elenco vincitori
  • 19 Dicembre 2021 - Alla V° edizione del Concorso letterario nazionale per poeti e narratori "Le parole arrivano a noi dal passato" indetto dall'Associazione culturale Rinnovamenti di Rogliano (CS), con il patrocinio del Comune di Rogliano (Cosenza) e il patrocinio culturale di WikiPoesia Enciclopedia Poetica, al poeta Giuseppe D'Agrusa la giuria assegna, il Premio Rublanum per la poesia in lingua italiana Il caleidoscopio della vita, con la seguente motivazione: Componimento contraddistinto da linguaggio raffinato e padronanza sintattica. I versi ci proiettano verso l'osservazione dell'infinita bellezza e la riflessione sul mistero della vita con felici e suggestive immagini. È forte nell'autore il bisogno di conoscenza, di guardare "oltre", con smarrimento leopardiano e, nel contempo, di guardare in sé e ristabilire il necessario equilibrio. Versi profondi che ci inducono a lasciarci "stupire dalla bellezza".
    Attestato - Targa - Esiti
  • 17 Dicembre 2021 - Al XXXIII Concorso e Premio Nazionale dedicato a "GIUSEPPE GIOACHINO BELLI", indetto dall'Accademia Belli di Roma, al poeta Giuseppe D'Agrusa, la giuria assegna, il secondo posto e la medaglia del Consiglio Regionale del Lazio per la poesia in lingua italiana Ombre a Dachau. La premiazione si è svolta a Roma, il giorno 17 dicembre alle ore 16.00 presso la Sala Protomoteca in Campidoglio.
    Targa - Attestato
  • 17 Dicembre 2021 - Alla 3ª edizione del Premio Internazionale di poesia "MORGANTINA" 2021, indetto dall'Accademia di Sicilia di Palermo, al poeta Giuseppe D'Agrusa la giuria assegna, la Menzione di merito per la poesia in lingua italiana La saggezza del tempo con la seguente motivazione: I giurati - tenuto conto del ritmo, della melodia e del messaggio umanistico-sociale del testo - concordano nel sostenere di assegnare una menzione di merito. La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 17 dicembre 2021 – ultimo giorno dell'esposizione della 6^ Rassegna d'Arte Contemporanea, organizzata dalla nostra Accademia - alle ore 16.00 nella Sala Paolo Borsellino del Palazzo Jung, sito in via Lincoln, 71 – Palermo.
    Attestato - Comunicazione - Pagina web Il Circolaccio - Foto FB Screenshots
  • 14 Dicembre 2021 - Alla 1ª edizione del premio "Lord of Poetry" (Signore della Poesia) e "Lady of Poetry", al poeta Giuseppe D'Agrusa la giuria assegna, la Targa di Merito per la poesia in lingua italiana Penso con la seguente motivazione: Una sottile vena di malinconia accompagna il viaggio dell'autore a ritroso nel tempo, mentre descrive con delicatezza ciò che non è stato o che è passato: le voci ignorate, i profumi mai sbocciati, così come l'odore di zagara e la sensazione del vento, che inebriano al solo pensarle. Senza far rumore, affiorano le memorie "che hanno apostrofato momenti che mai potranno essere dimenticati" e che vengono custodite gelosamente dal poeta. La cerimonia di premiazione si è svolta il 14 dicembre 2021 presso la Parrocchia "SS Immacolata e San Michele", Via Tevere, 1, 88070 Botricello CZ
    Attestato - Targa - Antologia - Articolo targhe - Articolo antologia
  • 05 Dicembre 2021 - Alla VII edizione del Premio Letterario Internazionale Altamura Demos 2021, al poeta Giuseppe D'Agrusa la giuria assegna, il terzo posto ex-aequo per la poesia in vernacolo "Sciuscia ventu, sciuscia!". La cerimonia di premiazione si è svolta il 05 dicembre 2021 presso il Gal "Terre di Murgia" - sala Tommaso Fiore, c/o Il Monastero del soccorso Via Cristoforo Colombo n° 16 Altamura (Bari).
    Attestato - Targa + ceramica - Antologia - Locandina - Vincitori
  • 27 Novembre 2021 - Alla 2° Edizione del Concorso Internazionale di Poesia Città di Camporeale, al poeta Giuseppe D'Agrusa la giuria assegna, la targa Premio della Presidenza per la poesia in vernacolo "Sciuscia ventu, sciuscia!". La premiazione si è svolta il 27 novembre 2021 presso il Museo Biblioteca Comunale e sala Consigliare nel Palazzo del Principe di Camporeale, del comune di Camporeale (PA).
    Targa - Antologia - Locandina - Foto FB Screenshots
  • 20 Novembre 2021 - Alla VI edizione del Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti, la giuria assegna, al poeta Giuseppe D'Agrusa, il Diploma d'onore con menzione d'encomio per la poesia in lingua italiana "Io sono il pagliaccio", e l'Attestato di merito per la poesia in vernacolo "Chista è a Siclia chistu e u sicilianu" La cerimonia di premiaizone si è svolta Sabato 20 novembre al Teatro delle Ex Scuderie Granducali a Seravezza (LU)
    Diploma d'onore poesia lingua italiana - Attestato di merito poesia in vernacolo
  • 20 Novembre 2021 - Alla 3° edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno ideato, fondato e presieduto da Piko Premio Letterario Nazionale La Tridacna, Cordis GEMELLATO CON Città di Colonna, al poeta Giuseppe D'Agrusa la giuria assegna, la Menzione d'Onore, per la poesia in vernacolo "'U paradisu 'nterra" con la seguente motivazione: 'U paradisu 'nterra è una poesia delicata e dolce, in cui la natura ci coinvolge in una cascata di raggi solari, nella bellezza di ciò che ci circonda. La vita, come la natura, va apprezzata anche quando cade la poggia e ci bagna di lacrime. Un'opera intensa e sentita che rende l'idea di una naturale vita vera "Elena Maneo". La premiazione si è svolta il 20 novembre 2021 Presso l'Auditorium NeroniFondazione Cassa di risparmio di Ascoli Piceno Rua del cassero.
    Attestato - Motivazione - Antologia
  • 23 Ottobre 2021 - Al Premio Nazionale Poesia e Narrativa Raffaele Carrieri IV edizione 2021, indetto dal Centro socio - culturale "La Masseria", al poeta Giuseppe D'Agrusa la giuria assegna, per il Premio speciale di Poesia dialettale, il 1° Premio per la poesia "Iddu, comu nâ divinità" La premiazione si è svolta il 23 ottobre 2021 Presso il Castello Aragonese di Taranto.
    Attestato - Targa
  • 23 Ottobre 2021 -14°Concorso nazionale e internazione di poesia e narrativa "Club della Poesia" la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa, per la poesia in vernacolo "Chista è a me tèrra", il premio della critica
    Attestato
  • 14 Ottobre 2021 - Alla VIIIª Edizione del Premio Internazionale Città del Galateo–Antonio De Ferraris, indetto dall'Associazione Verbumlandiart-Aps, allo scopo di premiare Opere d'eccellenza, secondo i Valori del Merito e del Talento, la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa, per la poesia in vernacolo "Sugnu sicilianu", l'Encomio d'Onore. La premiazione si è tenuta il 14 ottobre 2021 a Roma nella Sala del Primaticcio Società Dante Alighieri.
    Attestato - Stele
  • 03 Ottobre 2021 - Alla 1a Edizionela Premio Letterario Nazionale COSTA Edizioni, con il patrocinio della regione Abruzzo, del comune di Pescara e del Lions Club. giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa, per la poesia in vernacolo "L'omu d'unuri e di rispettu", la Menzione d'Onore, con la seguente motivazione: La poesia contiene verità che affronta della camorra. Sicilia, una terra che tuttora ce la mette tutta per rinascere con lo spirito di giustizia, nella fragilità della vita umana. L'autore si esprime in modo inflessibile delineando un quadro di radici e figli, giustizia e e povertà, onore e rispetto. L'uomo d'onore e di rispetto, un invito a riflettere sull'importanza dell'umanità, perché la terra del sole possa sempre splendere nei cuori nobili che rendono l'isola un paese in cui poter sognare. La premiazione si è tenuta domenica 03 ottobre 2021, nella prestigiosa sala consiliare del comune di Pescara.
    Attestato
  • 18 Settembre 2021 - Alla IX Edizione Premio Letterario Nazionale TEATRO AURELIO indetto dall'Associazione Culturale "Il Raggio" e la Direzione del Teatro Aurelio in collaborazione con l'Accademia Internazionale delle Arti Perfetta Armonia e con il Patrocinio del Comune di Roma. La giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa, per la poesia "Il caleidoscopio della vita", la Menzione D'Onore con Medaglia e Attestato di Merito. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Roma Sabato 18 settembre 2021 presso il Teatro Aurelio, Largo San Pio V, 4.
    Attestato - Medaglia
  • 11 Settembre 2021 - Alla IV edizione del Concorso Nazionale di Poesia "Poesia, Segreto dell'Anima" 2021, indetto dall'Associazione culturale Rinnovamenti, con il Patrocinio del Comune di Rogliano (CS). La giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa il Premio della Critica per l'opera in lingua italiana "Sicilia Bellezza senza tempo" con la seguente motivazione: Il poeta esprime il suo legame con la propria terra esaltandone la bellezza e dipingendola con espressioni di grande impatto emotivo che la rendono amabile ad ogni lettore, quali "porta del sole e isola dall'eterna primavera". Accanto alla bellezza paesaggistica il poeta sottolinea la natura mitica e la ricchezza culturale, elementi che completano la grandezza della Sicilia, in cui affondano le sue radici e di cui è fiero di essere figlio. La cerimonia di premiazione si e tenuta l'11 settembre 2021, nel Parco dei poeti della villa comunale a Rogliano (CS)
    Diploma - Targa
  • 04 Settembre 2021 - Alla III edizione del Premio Nazionale di Poesia "Majje Dde le Defenze" 2021. con il Patrocinio del Comune di Lucito (CB), l'Associazione Culturale Altar, la Società agricola lucitese Pro-Loco Lucitese. La giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa due riconoscimenti, uno per la Poesia in lingua italiana "Il caleidoscopio della vita", il Premio speciale "Lu Pagliare", e l'altro per la poesia in vernacolo "Sugnu Sicilianu" il Diploma d'onore. L'evento si e' tenuto presso l'Auditorium "San Gennaro", a Lucito (CB).
    Premio speciale - Diploma d'onore - Coppa e ceramica - Antologia
  • 04 Settembre 2021 - All'8° Edizione Concorso Internazionale Di Poesia Città Di Falcone, "Prof R. Piccolo e Prof. T Grasso", indetta dall'Associazione Teatro-Cultura Sicilia Mia, la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa la segnalazione di merito per la poesia in lingua italiana "Come Ulisse" La cerimonia di premiazione si è tenuta il 04 settembre 2021, nella Sala Consigliare del comune di Falcone (ME).
    Attestato
  • 04 Settembre 2021 - Alla VIIª edizone del Premio Letterario Internazionale di Poesia "Gocce di Memoria" 2021, indetto dall'Associazione Culturale Onlus "Poiesis" con Patrocinio dell'Assessore alla Cultura, Tutela e sviluppo delle imprese culturali, Turismo, Sviluppo e impresa turistica della Regione Puglia e col Patrocinio del Comune di Taranto. La giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa per la Poesia in lingua italiana "Il caleidoscopio della vita", la Menzione d'Onore. L'evento si e' tenuto al Teatro Fusco di Taranto il 4 Settembre 2021
    Attestato - Coppa - Antologia - Video
  • 21 Agosto 2021 - Alla VIIª edizione del Concorso Nazionale di Poesia in lingua italiana e dialettale poesia nel Borgo 2021, con il patrocinio della: Biblioteca Comunale "Luca Orciari", Associazione Promotrice Montignanese, Centro Sociale Adriatico Filodrammatica "La Sciabica" Con Il Patrocinio Del Comune Di Senigallia. La giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa per la Poesia edita o inedita a tema libero in dialetto siciliano il la Targa di merito per la lirica in dialetto siciliano "Sciusci ventu, sciuscia" La cerimonia della premiazione si svolgerà il 21-08-2021 in Montignano di Senigallia AN - Nella piazzetta antistante la chiesa parrocchiale di Montignano,
    Attestato - Targa - Antologia - Verbale della giuria
  • 21 Agosto 2021 - Alla 1ª edizione del Concorso Internazionale di Poesia "Città di Chiusa Sclafani", indetto da il Cenacolo Letterario Italiano "Via 25 Novembre di Cefalù", con il patrocinio del Comune di Chiusa Sclafani. La giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa per la Poesia edita o inedita a tema libero in dialetto siciliano il Terzo premio per la lirica in dialetto siciliano "Sugnu sicilianu" La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 21 Agosto alle 17,00 presso il Complesso monumentale " Badia" sito a Chiusa Sclafani in via Ex Monastero.
    Targa - Intervista
  • 20 Agosto 2021 - Alla 3ª edizione del premio nazionale di letteratura, poesia e prosa in italiano e dialetto "TESEO" anno 2021, indetto dall'Associazione Culturale "Teseo" del Dr. Attilio Andriolo, la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa due premi. Terzo premio per la lirica in dialetto "Iddu, comu nâ divinità", e il Premio speciale della critica per la lirica "Il caleidoscopio della vita" La cerimonia di premiazione si è tenuta venerdì 20 agosto, presso il Lido Horizon di Milazzo (ME)
    Attestato dialetto - Attestato italiano - Premi - Articolo Web - Articolo Giornale
  • 09 Agosto 2021 - Alla 1ª edizione del premio internazionale "Dante Alighieri", indetto dalla Nuova Accademia dei Bronzi la giuria ha deciso di assegnare al poeta Giuseppe D'Agrusa per la lirica Il profumo dei ricordi il riconoscimento della Medaglia Aurea e Attestato. Hanno aderito centinaia di poeti di tutte le regioni italiane e dall'estero, con 1056 opere complessive. La cerimonia di premiazione si è tenuta lunedì 9 agosto, nella Chiesa parrocchiale "SS. Immacolata e San Michele" di Botricello (Catanzaro), gentilmente concessa dal parroco Don Rosario Morrone.
    Attestato - Madaglia - Antologia - Articolo Giornale
  • 21 Luglio 2021 - Alla 4 edizione del Premio Letterario Internazionale di Poesia e Narrativa "Verba Volant, Scipta Manent 2021 indetto dalla Casa Editrice CentoVerba di Cento(FE). la giuria assegna al poeta Giuseppe D'Agrusa il riconoscimento di Vincitore assoluto con titolo di eccellenza per la poesia Il caleidoscopio della vita. Sono stati registrati 684 partecipanti – autori italiani e stranieri.
    Attestato - Targa - Antologia
  • 19 Luglio 2021 - Alla IX Edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Castrovillari la giuria ha conferito al poeta Giuseppe D'Agrusa il Terzo Premio per la poesia in vernacolo " Ventu di Sciroccu". La premiazione si è svolta presso il Chiostro del Protoconvento Francescano,in Castrovillari (CS).
    Attestato - Locandina
  • 10 Luglio 2021 - Al Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa Città di Cefalù VI Edizione 2020, la giuria ha conferito al poeta Giuseppe D'Agrusa il quarto posto per la poesia in vernacolo " Iu sugnu la Timpesta". Sono stati registrati 795 poeti italiani. La premiazione, nel rispetto dell'emergenza Covid 19, si è svolta il 10 luglio nel comune di Cefalù, all'aperto, nel giardino attrezzato della Scuola Elementare - Nicola Botta.
    Targa - Elenco vincitori - Locandina - Foto FB Screenshots
  • 19 Maggio 2021 - Alla III edizione Premio Letterario Internazionale di poesia - "Pagine d'oro" – 2020, la giuria ha conferito al poeta Giuseppe D'Agrusa il Premio della Critica Letteraria - con titolo di Eccellenza per la poesia "Silenzio, regno di Angerona". Sono stati registrati 789 partecipanti - poeti italiani e stranieri. Si ringrazia il presidente della giuria Gabriela Verban poetessa ed editore della Cento FE.
    Attestato - Copertina Antologia
  • 21 Aprile 2021 - Alla X° edizione del Premio Letterario "Le Parole dell'anima 2020 "Città di Casoria (Napoli), indetto dall'Associazione Culturale "la rabbia e l'amore", la giuria ha conferito al poeta Giuseppe D'Agrusa la Menzione speciale Ignazio Buttitta, per la poesia in dialetto siciliano "Chista è a Sicilia, chistu è u Sicilianu", con la seguente motivazione: Dalle strofe, asciutte, ben costruite e mai abbandonate al canto o a rime retoriche emerge la forte densità emotiva dei versi che risultano con evidenza attuali. La Sicilia e l'amore del poeta, una donna mediterranea che lo incanta. Sicilia prigioniera di tradizioni omertose, "Sicilia beddra e turmintata di indigni e tristi virità" ma pur sempre...SICILIA. Un grazie alla giuria per la bella motivazione e al Presidente del Premio Francesco Gemito. La premiazione che si doveva svolgere a Casoria (Napoli) è stata annullata a causa dell'emergenza COVID19
    Attestato medaglia - Antologia - Verbale giuria
  • 14 Aprile 2021 - Alla II Edizione del Premio Nazionale di Poesia "Ripeti il tuo canto" dedicato alla memoria del giovane Luca Orioli organizzato dall'Associazione Le Ali di Frida con il patrocinio del Comune di Potenza Università degli Studi della Basilicata e con la partecipazione di Centro Internazionale di Dialettologia A.L.Ba. Libera Basilicata Policoro Futura. La Commissione di Giuria dopo un attento ed approfondito esame delle poesie presentate ha espresso, nel rispetto dei seguenti criteri: analisi tematica (emozioni, immagini, sensazioni messaggi, allusioni multiple e capaci di suggerire "oltre" evocati dal testo), originalità ed elaborazione del contenuto, analisi formale, analisi stilistica, capacità comunicativa ha così deliberato: Il poeta Giuseppe D'Agrusa risulta vincitore assoluto con la Poesia in dialetto "Sciuscia ventu sciuscia", con la seguente motivazione: La poesia esprime un profondo sentimento di amore verso la propria terra, la Sicilia, unito a un desiderio vivo di vedere lontano da essa ingiusti e bugiardi che la soffocano. Bella l'immagine del vento che ha varie funzioni: accarezzare, spazzare via la polvere e, come la polvere, anche quelle persone che inzozzano la Sicilia con le loro menzogne, calpestando chi vuole trasparenza e onestà. L'uso del dialetto dona una forza notevole ai contenuti del componimento che esprimono un desiderio sempre più pressante di giustizia. A causa dell'emergenza Covid si è deciso di non dar luogo alla cerimonia di premiazione a Potenza.
    Attestato - Targa - Comunicazione Verbale giuria
  • 05 Febbraio 2021 - Alla XXVI edizione del Premio Internazionale - Trofeo Umberto Montefameglio 2019-2020, Organizzato dall'Associazione Culturale Il Club degli autori la giuria ha assegnato al poeta Giuseppe D'Agrusa per la sua poesia "Sono la Follia" il 6° posto ex aequo il diploma di merito. A causa dell'emergenza COVID19 la premiazione è stata annullata.
    Attestato - Antologia
  • 31 Gennaio 2021 - Al V° edizione del Premio Internazionale d'Arte per Poesia, Vernacolo, Haiku, Pittura e Fotografia La Couleur d'un Poème Memorial Antonio Regondi 2020 la giuria ha selezionato il poeta Giuseppe D'Agrusa per la sua poesia "Sacro fu l'ulivo" per la pubblicazione sull'antologia La Couleur d'un Poème e si rilascia l'attestato di partecipazione.
    Attestato - Antologia
  • 27 Gennaio 2021 - Alla Prima edizione del Concorso di Poesia Web - la SHOAH il giorno della MEMORIA indetto dall'Associazione "Cenacolo Letterario Italiano" e l'Associazione "Culturale Billeci di Cefalù, la giuria conferisce al poeta Giuseppe D'Agrusa il Premio Speciale Giornata della Memoria per la poesia "Ombre a Dachau".
    Attestato

Anno 2020

  • 19 Dicembre 2020 - Alla IIa edizione del Premio Internazionale di Poesia Morgantina indetto dall'Accademia di Sicilia di Palermo i giurati, tenuto conto del ritmo, dalla melodia e del messaggio umanistico-sociale del testo, la commissione ha deliberato di conferire al poeta Giuseppe D'Agrusa la Menzione di merito per la lirica in lingua siciliana "Sciuscia ventu, sciuscia!". La premiazione si è tenuta il 19 dicembre 2020 nella Sala convegni della sede dell'Accademia di Sicilia sita in Via Serraglio Vecchio, 28 Palermo alle ore 16:30
    Attestato - Premio - Locandina - Foto FB Screenshots
  • 18 Dicembre 2020 - Alla XXXII Concorso e Premio Nazionale Letterario d'arte e cultura dedicato al Poeta Giuseppe Gioachino Belli, al poeta Giuseppe D'Agrusa viene rilasciato il diploma di finalista e inserito nell'antologia del concorso.
    Attestato - Antologia
  • 16 Dicembre 2020 - Alla XIV^ Edizione Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa "Talenti Vesuviani" Già Concorso Nazionale di Poesia Città di San Giorgio a Cremano (Na) di Vincenzo Russo Organizzato dall'Associazione Artistico Culturale "Talenti Vesuviani", la commissione ha deliberato di conferire al poeta Giuseppe D'Agrusa il secondo premio ad ex aequo per la lirica in lingua siciliana "Sicilia terra ri Gattopardi". La premiazione che si doveva svolgere il 16 dicembre 2020 a San Giorgio a Cremano (Napoli) è stata annullata a causa dell'emergenza COVID19
    Attestato più targa - Elenco vincitori - Copertina antologia
  • 13 Dicembre 2020 - Al Primo concorso letterario nazionale AMO I VERSI indetto dall'Associazione culturale " Angelo Domenico Manno, la commissione ha deliberato di conferire al poeta Giuseppe D'Agrusa la menzione d'onore per sezione B: poesia in vernacolo per la lirica "Iu sugnu la timpesta". La premiazione che si doveva svolgere presso il 13 dicembre 2020 presso Associazione culturale " Angelo Domenico Manno in Via Mario Fanelli, 17 Ottaviano (Napoli) è stata annullata a causa dell'emergenza COVID19
    Attestato
  • 9 Dicembre 2020 - Al XXI Concorso Internazionale di poesia inedita “HABERE ARTEM” indetto dalla Casa Editrice Aletti Editore per la lirica "Ombra! figlia della luce" del poeta Giuseppe D'Agrusa di conferire, la Mensione di merito. Presidente della giuria Giuseppe Aletti e Francesco Gazzè.
    Attestato
  • 4 Dicembre 2020 - Alla I edizione del Premio Letterario Internazionale “Penne d’oro della Letteratura Italiana” – 2020 indetto dalla Casa Editrice CentoVerba di Cento(FE), per la lirica "Ad ogni alba l'anima rinasce" del poeta Giuseppe D'Agrusa viene assegnato, ex aequo, il 1° Premio - con titolo di Eccellenza - Sono stati registrati 968 partecipanti - autori italiani e stranieri: Per la sezione poesia e poesia breve - 657 partecipanti, per la sezione narrativa – 311 partecipanti.
    Attestato - Copertina antologia Classifica
  • 2 Dicembre 2020 - Alla IX edizione Premio “Accademia dei Bronzi” Omaggio ad Alda Merini, per la lirica del poeta Giuseppe D'Agrusa "La dimensione del profondo" viene assegnato l'Attestato di Merito con Medaglia diamantata, con la seguente motivazione: Questa elegante poesia è un invito a immergersi nella complessità del pensiero, per cercare i misteri più profondi, senza fermarsi alle apparenze. Nei tempi bui è possibile così comprendere il senso delle profezie, per poter amare, riflettere e contemplare la sorgente di luce divina che è la chiave per comprendere l'essere. Presidente Accademia Bronzi Vincenzo Ursini, Presidente Giuria G, Battista Scalise.
    Attestato - Medaglia - Copertina antologia
  • 24 Novembre 2020 - Alla Seconda edizione del Premio Letterario Internazionale -“ Scrittori Sotto Riflettori” – 2020, la Giuria ha così deliberato: Per la sezione Poesia in lingua italiana, a tema libero, "Sogno, antitesi tra due regni" attribuisce, al poeta Giuseppe D'Agrusa, il Premio del Presidente di giuria con titolo di eccellenza. Sono stati registrati 887 partecipanti - autori italiani e stranieri: Sezione A – B: poesia e poesia breve - 521 partecipanti Sezione C: narrativa – 366 partecipanti. Si ringrazia tutta la giuria e il presidente la poetessa e editore Gabriela Verban.
    Attestato - Elenco vincitori - Copertina antologia
  • 20 Novembre 2020 - L’Associazione Culturale Rinnovamenti con il patrocinio del Comune di Rogliano, alla IV Edizione Del Concorso Letterario Nazionale per poeti e narratori “Le parole arrivano a noi dal passato” per la lirica, del poeta Giuseppe D'Agrusa, "Sogno, antitesi tra due regni" viene assegnata la Mensione d'Onore.
    Attestato
  • 20 Novembre 2020 - L'Associazione Centro Socio – Culturale – “La Masseria” di Talsano Taranto, alla III edizione Premio Nazionale di Poesia e Narrativa Raffaele Carrieri, per la lirica dialettale "Chista è a Sicilia, chistu è ‘u sicilianu", del poeta Giuseppe D'Agrusa, conferisce il Premio Speciale Poesia Dialettale.
    Attestato - Classifica
  • 8 Ottobre 2020 - Alla VII edizione del Premio Internazionale di Poesia e Prosa Città del Galateo, la Giuria ha così deliberato: Per la sezione Poesia in vernacolo, a tema libero, attribuire, al poeta Giuseppe D'Agrusa, il terzo posto per la la poesia "Chista è a Sicilia, chistu è u sicilianu". La premiazione si è svolta a Roma nella Sala del Primaticcio (palazzo Firenze) piazza di Firenze 27. Un ringraziamento va al Presidente del VerbumlandiArt-Aps Regina Resta, al presidente della giuria Prof. Cosimo Lorè e a tutti i signori giurati.
    Attestato targa - Locandina - Articolo Italia press
  • 12 Settembre 2020 - Al II° Premio Nazionale di Poesia “Majje Dde le Defenze” Edizione 2020, la Commissione di Giuria ha così deliberato: per la sezione Poesia inedita e edita in vernacolo, a tema libero, di attribuire il Diploma D'Onore al poeta Giuseppe D'Agrusa per la la poesia "Sicilia terra ri Gattopardi", e per la sezione Poesia inedita e edita, in lingua italiana, "Sogno, antitesi tra due regni" il Diploma Impegno Poetico. La premiazione è avvenuta a Lucito (CB), presso l’Auditorium “San Gennaro”, il 12 settembre 2020. Un ringraziamento va al Presidente del premio: Vincenzo Galluzzi, al presidente della Giuria: Vincenzo Pietropinto, e a tutti i signori giurati.
    Attestato copppa - Attestato medaglia - Antologia
  • 03 Settembre 2020 - Al V° Concorso Letterario Nazionale di Narrativa e Poesia 'Argentario' 2020, la Commissione di Giuria ha così deliberato, per la sezione Sezione C Poesia Edita a tema libero, di attribuire Menzione d'Onore al poeta Giuseppe D'Agrusa per la la poesia "Io sono la Tempesta". La cerimonia di premiazione si doveva svolgere presso 'A Point' Resort e Spa - Porto Ercole, Monte Argentario (Gr), è stata annullata per l'emergenza COVID19.
    Attestato - Elenco vincitori
  • 01 Settembre 2020 - - Alla 2° edizione del Premio Letterario indetto dall'Associazione Culturale Teseo Concorso Nazionale di Poesia e Prosa Anno 2020 la Commissione di Giuria ha così deliberato: alle poesie del poeta Giuseppe D'Agrusa: "Sogno, antitesi tra due regni" ha assegnato il Premio "Città di Milazzo" e alla poesia in vernacolo: "Sicilia, terra ri gattopardi" ha assegnato la "Segnalazione di merito". La serata di premiazione si è svolta a Milazzo (ME) martedi' 1 Settembre alle ore 18 presso la splendida location di Villa Hera.
    Attestato - Foto FB Screenshots
  • 30 Agosto 2020 - Alla VI^ Edizione Premio Letterario Internazionale di Poesia – Pittura e Scultura indetto dall’Associazione Culturale Onlus “ Poiesis” col Patrocinio del Comune di Taranto. la Commissione di Giuria ha così deliberato: alla poesie "Iu sugnu la timpesta" del poeta Giuseppe D'Agrusa per la categoria Dialettale, assegna il Terzo premio Exquo con la seguente motivazione scritta dalla Poetessa Ester Cecere: "Con epica maestria, l'autore descrive l'insorgere della tempesta sul mare. Le attibuisce funzione di punitrice della presunzione umana ma, al contentempo, di sorgente dell'indulgenza divina e, quindi, di nuova vita. Versi che invitano alla riflessione sull'umano agire. La serata di premiazione si è svolta il 30 Agosto alle ore 18,00 presso il Circolo Sottufficiali della Marina Militare di Taranto.
    Attestato e motivazione - Targa - Antologia
  • 29 Agosto 2020 - Alla VII Edizione del Concorso Letterario “Versi sotto gli irmici“ 2020, la Commissione di Giuria ha così deliberato: alla poesie del poeta Giuseppe D'Agrusa "Era solo ieri", ha assegnato il Primo premio per la Regione Sicilia. La serata di premiazione si è svolta in streaming per l'emergenza COVID19.
    Attestato - Elenco vincitori - Premiazione - Antologia
  • 25 Agosto 2020 - Al 3° Premio Letterario “Poesia e Vita", la Commissione di Giuria ha così deliberato, per la sezione B Poesia in vernacolo, di attribuire il Premio della giuria al poeta Giuseppe D'Agrusa per la la poesia "Chista è a Sicilia, chistu è u sicilianu". La cerimonia di premiazione si doveva svolgere a Pompei me è stata annullata per l'emergenza COVID19.
    Attestato
  • 01 Agosto 2020 - Al 10° Concorso Internazionale di Poesia “S. Antonio Abate”, la Commissione di Giuria ha così deliberato, che per la sezione Poesia in italiano, di attribuire la Mensione Speciale al poeta Giuseppe D'Agrusa per la poesia "Notte superba". La cerimonia di premiazione si è svolta a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) il 1° Agosto 2020, con inizio alle ore 20,00, presso il Centro Sociale S. Antonio Abate.
    Attestato e coppa
  • 25 Luglio 2020 - Alla 2^ Edizione – anno 2020. Concorso Letterario Online “I POETI NAVIGANO SULLE VIOLE". La Commissione di Giuria tenedo conto, della correttezza grammaticale, dell'intensità comunicativa, dell'originalità ha così deliberato che, per la sezione Poesia in italiano, di attribuire il Primo Premio al poeta Giuseppe D'Agrusa per la poesia "Il respiro del tempo,passato, presente e futuro".
    Attestato - Verbale della giuria
  • 24 Luglio 2020 - Al XXIV PREMIO NAZIONALE LETTERARIO D’ARTE E CULTURA dedicato al Poeta MARIO DELL’ARCO. La Commissione di Giuria ha così deliberato che, per la sezione Poesia lingua italiana, di attribuire il Primo Premio al poeta Giuseppe D'Agrusa per la poesia "Ombra! Figlia della luce". La cerimonia di premiazione si è tenuta a Roma nella sede associativa, Accademia d’Arte, Cultura e Tradizione Romanesca, Via Casilina 5/L (zona Porta Maggiore) Roma, il giorno 24 Luglio alle ore 18.00
    Targa - Verbale della giuria - Diogene Nuovo Rivista
  • 26 Giugno 2020 - 5° Concorso Letterario Internazionale Di Poesia e Narrativa Città' Di Cefalù - 2019 La giuria, per la sezione Poesia in vernacolo attribuisce al poeta Giuseppe D'Agrusa l'Encomio d'Onore con la poesia "L'omu d'unuri e di rispettu". La cerimonia di premiazione si è svolta, in maniera virtuale, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù
    Targa - Locandina
  • 25 Giugno 2020 - 3° Edizione del Premio Letterario Internazionale ”Verba Volant, Scripta Manent 2020” La giuria, dopo una attenta valutazione delle opere presentate per la sezione Poesia inedita attribuisce al poeta Giuseppe D'Agrusa il 1° Premio con titolo di Eccellenza con la poesia "La dimensione del profondo". Sono stati registrati 702 partecipanti – autori italiani e stranieri. Per la Sezione A – B: poesia e poesia breve – 456 partecipanti e per la Sezione C: narrativa – 246 partecipanti.
    Attestato - Classifica - Antologia
  • 20 Giugno 2020 - 13° Concorso Nazionale ed Internazionale Di Poesia E Narrativa “Club Della Poesia. La giuria, dopo una attenta valutazione delle opere presentate per la sezione Poesia inedita e edita in vernacolo, attribuisce, all'autore Giuseppe D'Agrusa, con la poesia "Chista è a Sicilia, chiustu è u Sicilianu" il terzo posto
    Attestato
  • 16 Giugno 2020 - 3 ° Premio Internazionale di Letteratura Inedita “LE OCCASIONI (CODIV 19). La giuria, attribuisce al poeta Giuseppe D'Agrusa il riconosciuto il Premio Speciale della giuria per la sezione "C" per la poesia "Sogno, antitesi tra due regni"
    Attestato
  • 08 Giugno 2020 - Premio “Alfiere dell’Arte e della Poesia” 2020. L’Associazione culturale Nuova Accademia dei Bronzi, al fine di promuovere l’arte e la poesia dei nostri giorni, attribuisce al poeta D'Agrusa Giuseppe, il riconoscimento artistico-letterario dell'Accademia dei Bronzi per la sezione poesia inedita per la poesie "Il respiro del tempo" e "Sogno, antitesi tra due regni".
    Attestato e targa
  • 10 Maggio 2020 - Premio Letterario Internazionale ”PAGINE D’ORO DELLA POESIA ITALIANA 2019” II° edizione. La giuria dopo una attenta valutazione delle opere presentate per la sezione Poesia in lingua italiana a tema libero, attribuisce all'autore della poesia "Il respiro del tempo, passato, presente e futuro" il riconoscimento di Vincitore assoluto - con il titolo di Eccellenza, con la seguente motivazione: Una poesia speciale, che ricompone metaforicamente, stratificando in qualche modo le ipostasi del tempo. Il poeta emerge dalla temporalità e ricompone uno spazio cosmogonico atemporale dal quale cerca di catturare una goccia di infinito. La versificazione è fluida e l'espressione artistica è elaborata, moderna, ma con molto lirismo. Una poesia che ha originalità ed espressività, ha quello che viene chiamato "stile". Sono stati registrati 763 partecipanti: autori italiani e stranieri. Un grazie è rivolto alla dott.ssa Gabriela Verban scrittrice e poetessa, editor della casa editrice Cento Verba, e alla giuria.
    Attestato e targa - Antologia
  • 07 Maggio 2020 - Premio Letterario Internazionale Il Club dei Poeti 2019 XXIII Edizione . La giuria dopo una attenta valutazione delle opere presentate per la sezione Poesia edita in lingua italiana a tema libero, attribuisce all'autore della poesia "Come Ulisse", il Diploma di merito 7° classificato, con la motivazione scritta da Massimo Barile: «Nella lirica, Giuseppe D’Agrusa, come novello Ulisse, vaga alla ricerca della “sua” Itaca, incarnata nel luogo dove i sogni della gioventù lo videro “eroe e sognatore”. Attraverso un avventuroso viaggio lirico s’insidia nelle pieghe dell’esistere, nel dolce approdo del luogo della memoria, ricordando il canto di immancabili sirene e le inevitabili lotte contro gli “inganni della vita”. Le metamorfosi del proprio essere non valsero a nulla, perché solo il ricordo dell’amore ricevuto “nei momenti difficili della vita” potrà illuminare la sua anima».
    Attestato - Publicazione - Antologia
  • 06 Maggio 2020 - III Edizione del Concorso Nazionale «Poesia, Segreto dell'Anima», indetto dall' Associazione Culturale “RinnovaMenti” di Rogliano (CS). La giuria dopo una attenta valutazione delle opere presentate per la Sez. A Poesia in lingua italiana a tema libero, attribuisce all'autore della poesia "Il respiro del tempo", il Premio Speciale Rinnovamenti. Un grazie e rivolto al Presidente Prof.ssa Velia Aiello e al lavoro svolto dalla giuria.
    Attestato - Classifica - Antologia
  • 02 Maggio 2020 - L’Accademia dei Bronzi di Catanzaro (associazione culturale che opera ininterrottamente da quasi 40 anni a livello europeo e che, tra l’altro, organizza il Premio “Alda Merini” di Poesia, giunto alla IX edizione), al fine di offrire un valido contributo per la conoscenza di alcuni dei numerosi artisti italiani del nostro tempo (pittori,scultori, ceramisti, ecc), e che promuove la stampa dell’opera Pagine di Arte e Poesia Contemporanea, ha selezionato la poesia Sacro fu l’Ulivo riconoscendogli l’Attestato di Merito e inserirla nel catalogo. Il catalogo sarà inviato gratuitamente, fino ad esaurimento scorte, alle biblioteche pubbliche più importanti, agli Istituti Italiani di Cultura e alle Accademie.
    Attestato - Copertina antologia - Poesia - Pagina web
    Il Quotidiano del Sud
  • 01 Maggio 2020 - 2^ Edizione – anno 2020 Concorso letterario online “I poeti fioriscono al buio”. La giuria dopo una attenta valutazione delle opere presentate per la Sez. Poesia a tema libero, attribuisce all'autore della poesia "Vento di scirocco", la menzione d'onore
    Attestato

Anno 2019

  • 15 Dicembre 2019 - Premio Letterario Internazionale di Poesia e Narrativa ALTAMURA DEMOS 2019 – “Terra di Vita” - 6a edizione. La giuria dopo una attenta valutazione delle opere presentate per la Sez. Poesia in vernacolo a tema libero, attribuisce all'autore della poesia "Iu sugnu la Timpesta", il terzo posto ex-aequo. La premiazione si è tenuta domenica 15 dicembre 2019 presso la sede del GAL "Terre di Murgia" - Sala Tommaso Fiore sita in Piazza Resistenza n° 5.
    Attestato e targa - Verbale della giuria - Foto FB Screenshots
  • 14 Dicembre 2019 - Concorso di poesia Natale in rima, in collaborazione con il comune di Salisano ed il Centro Metaculturale di Forano. La giuria dopo una attenta valutazione delle opere presentate per la Sezione Adulti – Poesia in lingua italiana o in dialetto, attribuisce all'autore della poesia “Sicilia terra ri Gattopardi” ", la menzione speciale con la seguente motivazione: La poesia è un breve ma intenso viaggio lirico negli odori e colori della Sicilia più selvaggia e indomita, nei suoi rumori tormentati e nei pensieri filosofici. Patria di inganni e speranze, è una terra che viene sconfitta ma non sa morire, dove la speranza non lascia mai spazio all’arrendevolezza. La premiazione si è tenuta Sabato 14 dicembre alle ore 17 presso il teatro di Salisano del comune Salisano (RI), all’interno della manifestazione “Un Natale insieme al borgo”
    Attestato
  • 12 Dicembre 2019 - Alla Prima edizione del Premio Letterario Internazionale "Scrittori sotto riflettori" - 2019, indetto dalla Casa Editrice CentoVerba. La commissione giudicante attribuisce all'autore della poesia "Quale sarà il senso del tempo" il secondo premio con titolo di eccellenza, con la seguente nota critrica: Attraversata da un filo profondo filosofico, con riferimento alla nozione di tempo, la poesia espone alcuni concetti sul tempo, compresi quelli antichi, in un modo molto originale, con sensibilità e precisione. Da notare anche l’eleganza nell’espressione e anche la tecnica speciale e la fluidità della versificazione . Sono stati registrati 467 partecipanti: autori italiani e stranieri: 307 per la sezione Poesia e 160 - sezione Narrativa.
    Attestato - Copertina antologia
  • 10 Dicembre 2019 - 1^ Concorso letterario on line I Poeti sono Maestrali. La giuria dopo una attenta valutazione delle opere presentate per la Sez. A Poesia a tema libero attribuisce all'autore della poesia "Notte superba", la Menzione Speciale.
    Attestato - Verbale della giuria
  • 30 Novembre 2019 - 5° Edizione del Premio Internazionale “Michelangelo Buonarroti”. La giuria dopo una attenta valutazione delle opere presentate per la Sez. Poesia attribuisce all'autore della poesia "Notte superba", il diploma d'onore con menzione d'encomio. La premiazione si è tenuta in Toscana, nella prestigiosa Area Medicea – Palazzo Mediceo e Teatro delle Ex Scuderie Granducali Via Leonetto Amedei n.230 55047 Seravezza (LU) il 30 novembre 2019
    Attestato - Copertina Anotologia - Locandina
  • 24 Novembre 2019 - Premio Nazionale Poesia edita Leandro Polverini 2019 con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Anzio. La silloge I segreti dell'anima, all’esame della giuria ha ottenuto l’assegnazione del 2° posto nella sezione poesia allegorica. I partecipanti alla presente edizione del concorso sono stati 101. Fra questi, i primi 12 classificati assoluti, le tre migliori copertine e le tre migliori prefazioni sono vincitori di un quadro. I restanti 83 sono stati suddivisi in 18 sezioni poetiche. La premiazione si è tenuta presso la Sala Conferenze dell’Hotel Lido Garda di Anzio RM
    Attestato - Motivazione - Locandina - Copertina libro
  • 16 Novembre 2019 - VIII Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”, ideato, fondato e presieduto dal poeta e critico letterario Lorenzo Spurio e organizzato dall’Associazione Culturale Euterpe di Jesi, patrocinato dalla Regione Marche, dall’Assemblea Legislativa della Regione Marche, dalla Provincia di Ancona e dai Comuni di Jesi, Ancona e Senigallia. La giuria dopo avere attentamente valutato le opere delle varie sezioni, attribuisce all'autore della poesia in lingua siciliana "Sicilia tierra ri Gattopardi", il Premio Speciale "Centro Insieme", per la miglior opera a tema la legalità/temi sociali. La cerimonia di premiazione si è tenuta giorno 16 novembre 2019 alla Sala Maggiore del Palazzo dei Congressi - Jesi (AN).
    Attestato - Targa - Motivazione
  • 19 Ottobre 2019 - III Edizione del Concorso Letterario Nazionale per Poeti e Narratori “Le parole arrivano dal passato”. La giuria dopo una attenta valutazione delle opere presentate per la Sezione A poesia inedite, attribuisce all'autore della poesia "Silenzio", la Menzione d'Onore. La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 19 ottobre 2019, alle ore 16:30 presso il Museo d'arte sacra di Rogliano (CS).
    Menzione - Foto FB Screenshots
  • 29 Settembre 2019 - Concorso Internazionale di Poesia “Voli del Cuore” VI edizione – 2019, indetto dall’Associazione di Promozione Sociale “La Bottega degli Hobbies”. La giuria dopo avere attentamente valutato le opere delle varie sezioni, attribuisce all'autore per la poesia della sezione B – poesia in vernacolo a tema libero "Chista è a Sicilia, chistu è u sicilianu", la Menzione di Merito. Inoltre viene attribuita la Segnalazione di Merito per la sezione A – poesia in lingua a tema libero per la poesia “Ombra, figlia della luce”. La cerimonia di premiazione si è tenuta domenica 29 settembre 2019, alle ore 16:30presso l’accogliente Chiesa di San Giovanni in Castrolibero Paese (Cs).
    Menzione - Attestato segnalazione - Classifica - Complimenti
  • 29 Settembre 2019 - Premio Internazionale di Poesia e Letteratura Grazia Deledda. Morano Calabro Città D'Arte VII Edizione. Indetto dall’Associazione Culturale Orion di Mario De Rosa, con il patrocinio di: Associazione Culturale Euterpe (Jesi, AN). La giuria dopo avere attentamente valutato le opere delle varie sezioni, attribuisce all'autore della poesia "Come Icaro", il Diploma di Merito e Medaglia Personalizzata.
    Attestato - Elenco vincitori
  • 28 Settembre 2019 - III Edizione Premio Letterario Internazionale di (Poesia) "Forchia" 2019 in collaborazione con la "Gnasso" editore. La commissione giudicante attribuisce all'autore per la sezione (poesia edita o inedita a tema libero), il riconoscimento di Finalista Poesia inedita con la poesia "Passione". La prepriazione è avvenuta Sabato 28 settembre 2019 alle ore 17.00, a Teverola ( Caserta ). Aula consiliare comune di Teverola ( CE) in via ROMA.
    Attestato - Locandina
  • 22 Settembre 2019 - 1° Edizione del Concorso letterario “Quando è la vita ad inventare”, ndetto da Fabio Squeo. La giuria attribuisce attribuisce all'autore per la poesia "Ombra! Figlia della luce", il Premio Speciale della Giuria - il riconoscimento di Eccellenza nella performance poetica. Nota critica: Lo scenario delle ombre muove contorni etici ed esistenziali straordinari. Ombre che risvegliano l'immaginario metastorico, per certi versi, metafisico. Ombre che sollevano dubbi questionabili su epifenomeni edidentitari.
    Attestato
  • 21 Settembre 2019 - Al V Concorso nazionale di poesia in lingua italiana ed in vernacolo “Premio Grimoaldo I” – Edizione 2019, indetto dall'Associazione socio-culturale “Grimoaldo I” Via XXIV Maggio - 87034 Grimaldi (Cs). Patrocinato dal Comune di Grimaldi e dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania. La giuria attribuisce all'autore della poesia "Io sono la tempesta", la Menzione Speciale. La premiazione è avvenuta Sabato 21 settembre 2019 nella Sala Madre Teresa di Calcutta, 9 Comune di Grimaldi (Cs).
    Attestato - Antologia
  • 07 Settembre 2019 - Al 1° Concorso Letterario Nazionale di Poesia “ VENERE “ indetto dall'Associazione culturale " Il volo dell' Angelo ". La giuria attribuisce, all'autore nella sezione Vernacolo, alla poesia "Ventu di Sciroccu", la Mensione di Merito.
    Attestato
  • 27 Agosto 2019 - 27 Agosto 2019 - 1° Premio Letterario Di Poesia " Teseo - San Rocco" Anno 2019 - Associazione Culturale "Teseo". La commissione giudicante attribuisce all'autore per la poesia "Ombra! Figlia della luce", il terzo premio per la poesia in lingua Italiana con la seguente motivazione: "Il pensiero del poeta si palesa attraverso una riflessione sulle luci ed ombre, con cui si presenta la vita di ognuno e di tutto il mondo. Le domande sull'esistenza e sul rapporto essere-non essere non trovano facili risposte, ma non si possono imprigionare neanche con le parole proprio perché come il non essere. La premiazione si è tenuta presso Villa Hera a Milazzo l'ombra non trova corpo. La poesia strutturata in strofe presenta una suddivisione equilibrata, in cui la forma riesce a coniugarsi con un contenuto pregnante. La premiazione si è tenuta presso Villa Hera a Milazzo
    Attestato e targa - Foto FB Screenshots
  • 27 Agosto 2019 - 1° Premio Letterario Di Poesia " Teseo - San Rocco" Anno 2019 - Associazione Culturale "Teseo". La commissione giudicante attribuisce all'autore della poesia "Ventu di Sciroccu", il terzo premio per la poesia in dialetto Siciliano con la seguente motivazione: "La lirica descrive l'alito infuocato dello Scirocco, che come un possente drago, ghermisce l'isola della Sicilia e quasi la immobilizza nell'infernale calura. Ma, l'occhio dell'Autore è rapito dalla bellezza minacciata e la restituisce intatta al lettore, recuperandone profumi e colori, che fissa nei versi con rapide ed efficaci pennellate". La premiazione si è tenuta presso Villa Hera a Milazzo
    Attestato e targa - Foto FB Screenshots
  • 08 Agosto 2019 - Premio Letterario Internazionale “LO SPLENDORE DEL TALENTO – SCINTILLE D’ARTE – 2019, 1° edizione, indetto dalla Casa Editrice CentoVerba. La commissione giudicante attribuisce all'autore della poesia "Io Sono la Tempesta" il premio di Vincitore Assoluto, con la seguente motivazione: "Un'incursione analitica e unificante nei diversi spazi e dimensioni del tempo – fino ai tempi biblici - una poesia con un ritmo interiore ben equilibrato, ricca di metafore e personificazioni degli elementi della natura, con ampia versificazione: un inno dedicato alla creazione e alla grandezza del Creatore". Sono stati registrati 415 partecipanti – autori italiani e stranieri: 225 per sezione Poesia e 190 – sezione Narrativa.
    Attestato - Comunicazione vincitori - Intervista - Targa Intervista Screenshots
  • 28 Giugno 2019 - l’Associazione Culturale Rinnovamenti con il patrocinio del Comune di Rogliano (CS) ha promosso la II° Edizione – anno 2019 Concorso Nazionale “Poesia, segreto dell'anima”. La commissione giudicante attribuisce all'autore della poesia per la sezione (poesia edita o inedita a tema libero), la Menzione D'Onore per la poesia “Notte Superba”.
    Attestato
  • 20 Giugno 2019 -I° Edizione – anno 2019 Concorso letterario on line “I Poeti navigano sulle viole”, la commissione giudicante attribuisce all'autore per la sezione (poesia edita o inedita a tema libero), la Menzione D'Onore per la poesia “Speranza, ultima Dea dell'Olimpo”.
    Attestato
  • 14 Giugno 2019 - L’Istituto di Ricerche Sociologiche e di Studi per l’Alta Formazione (I.R.S.S.A.F) e il Rotaract club di Nicosia bandiscono il Concorso Artistico Letterario “Impavidarte – la biennale della cultura 2018-2019”. La commissione giudicante attribuisce all'autore della poesia “Come Icaro”, della sezione (poesia edita o inedita a tema libero), la Menzione Speciale. La manifestazione si è svolta il 14 e 15 giugno alle ore 20:30 presso il CineTeatro “Cannata” a Nicosia.
    Attestato - Antologia - Foto FB Screenshots
  • 09 Giugno 2019 - III Edizione Concorso Letterario Nazionale – Capire per Capirsi - La commissione giudicante attribuisce per la sezione (poesia edita o inedita a tema libero), la Menzione D’Onore per la poesia “Come Icaro”. La manifestazione si è svolta il 9 Giugno alle ore 20:30 presso la Sala Mancinelli, Centro San Luca, via Conte Canofari - Sora (FR), all'interno della manifestazione del Festival della Psicologia.
    Attestato - Comunicazione - Elenco vincitori - Antologia - Foto FB Screenshots
  • 01 Giugno 2019 - I° Premio Nazionale di Poesia “Majje Dde le Defenze” - La commissione giudicante attribuisce all'autore della poesia per la sezione Poesia inedita e edita, in lingua italiana, a tema libero, e Poesia inedita e edita in vernacolo, a tema libero, "Io sono la Tempesta". Diploma di Impegno Poetico e medaglia per la poesia in vernacolo "Lu mulu e lu viddànu", il Diploma di Impegno Poetico e medaglia per la poesia in lingua italiana La cerimonia di premiazione si è svolta a Lucito (CB), Auditorium “San Gennaro”, sabato 01 giugno 2019
    Attestato poesia in lingua italiana - Attestato poesia in vernacolo
    Antologia
  • 17 Maggio 2019 - VII edizione del Premio Nazionale Lettereatura Italia Contemporanea. In occasione della: Giornata Mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo; della chiusura del Progetto di alternanza scuola lavoro del presente anno scolastico e della manifestazione Maggio dei libri, si è tenuta il 17 maggio ore 9:30 presso il Polo Museale ATAC. "ingresso dalla Stazione di Porta San Paolo (dell’architetto Piacentini) della ferrovia Roma Lido, accanto alla Stazione Piramide della linea B della metropolitana di Roma, la proclamazione dei vincitori. Per la Sezione A Poesie inedite con pubblicazione antologica. L'autore Giuseppe D'Agrusa viene premiato con la pubblicazione delle sue poesie A vita è comu nu granni tiatru-vernacolo – Come Icaro – Io sono la tempesta – Notte superba – Speranza ultima dea dell'Olimpo" nell’antologia poetica “MIG-21” con distribuzione scolastica attraverso il progetto Giuria Giovane presentato a novembre nella manifestazione Bookcity Milano – Aula Magna S.I.A.M.
    Attestato - Premiazione - Antologia
  • 01 Maggio 2019 - L'Associazione Culturale “METAMORPHOSIS” Roma, per la Quarta Edizione del "Concorso Letterario Nazionale di Narrativa e Poesia Argentario 2019" per opere edite e inedite a tema libero in lingua italiana, la commissione giudicante attribuisce all'autore, per la poesia Vento di Scirocco. sezione (poesia edita tema libero), il riconoscimento di Diploma di merito.
    Attestato - Classifica
  • 17 Aprile 2019 - 2°edizione del premio Letterario Internazionale di Poesia “VERBA VOLANT, SCRIPTA MANENT” – 2019 – organizzatore: Casa Editrice CentoVerba. La commissione giudicante attribuisce all'autore per la sezione (poesia edita o inedita a tema libero), il premio di Vincitore Assoluto per la poesia Notte superba (targa personalizzata con motivazione critica), motivazione: la più bella e interessante poesie del concorso. Complessa in termini di simbolismo, la poesia si svolge in piani e spazi esistenziali paralleli, riunendo i mondi del passato e del presente, tutto in una struttura letteraria di grande raffinatezza artistica. La metrica ben strutturata genera una speciale musicalità e fluidità del ritmo. E il Premio Speciale Della Critica Letteraria con la motivazione: Una felice combinazione di sensibilità e modernità, metafore dense ed elegantemente elaborate, la tecnica della versificazione è eccellente: anche l’eleganza dell'espressione poetica. Hanno partecipato 448 autori.
    Targa - Premio assoluto - Premio speciale della giuria
    Comunicazione vincitori - Giornale di Sicilia 25 Aprile 2019 - Pagina Web Screenshots
  • 26 Marzo 2019 - VII Edizione Premio Letterario Nazionale “Teatro Aurelio” 2019. L'Associazione Culturale "Il Raggio" e la Direzione del Teatro Aurelio in collaborazione con l’Accademia Internazionale delle Arti Perfetta Armonia e con il Patrocinio del Comune di Roma – Municipio Roma XIII Aurelio. La commissione giudicante attribuisce all'autore per la sezione (poesia edita o inedita a tema libero), la Menzione D’Onore della Giuria con Diploma di Merito con la poesia “Vento di scirocco”
    Attestasto - Comunicazione
  • 12 Marzo 2019 - Premio Letterario Nazionale e Internazionale PAGINE D’ORO DELLA POESIA ITALIANA – 2018. La commissione giudicante attribuisce all'autore per la sezione (poesia inedita a tema libero) il 1° PREMIO e MEDAGLIA D’ORO su 286 poeti partecipanti, per la poesia “Speranza, ultima Dea dell’Olimpo”. Motivazione: Poesia altamente elaborata, profondità artistica e filosofica della metafora e una bella tecnica della versificazione e per la fluidità. Hanno partecipato 286 autori.
    Attestato e medaglia - Comunicato stampa - Pagina Web Screenshots
  • 23 Febbraio 2019 - II° Concorso "Abbiamo una settimana di tempo" di poesia e narrativa indetto dalla casa editrice MonteGrappa edizioni, la commissione giudicante attribuisce all'autore per la sezione alla (poesia edita o inedita a tema libero) l'assegnazione del IV posto Poesia edita/inedita a Monterotondo (Rm) "Sacro fu l'ulivo presso" la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale "P. Angelani" nel Centro Storico di Monterotondo.
    Attestato - Foto FB Screenshots
  • 23 Febbraio 2019 - II° Concorso "Lo Scheletro nell'Armadio" di poesia e narrativa, indetto dalla casa editrice MonteGrappa edizioni. La commissione giudicante attribuisce all'autore per la sezione (poesia edita o inedita a tema libero), il riconoscimento di Finalista Poesia edita/inedita a Monterotondo (Rm), presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale "P. Angelani" nel Centro Storico di Monterotondo, per la poesia "Io sono la tempesta".
    Attestato - Foto FB Screenshots
  • 26 Gennaio 2019 - I° Concorso poesia e narrativa ARTEINTE 2018 - La commissione giudicante attribuisce all'autore per la sezione (poesia edita o inedita a tema libero), il titolo di Finalista Poesia inedita/inedita a Monterotondo (Rm) presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale "P. Angelani" nel Centro Storico di Monterotondo, per la poesia “Vento di scirocco”
    Attestato
  • 26 Gennaio 2019 - Premio Letterario Residenze Gregoriane 2018 - II Edizione Associazione Culturale “METAMORPHOSIS” - Tivoli (RM) - La commissione giudicante attribuisce all'autore, per la sezione poesia inedita a tema libero, il Diploma di merito finalista (ex aequo) "Io sono la Tempesta"
    Comunicazione - Diploma di merito - Motivazione
  • 19 Gennaio 2019 - Premio Letterario Bruno Miselli 2018 - III Edizione - Piedimonte Matese CE Auditorium di S. Domenico 19 gennaio 2019 - La commissione giudicante attribuisce all'autore, per la sezione poesia edita a tema libero, il Terzo posto Poesia edita "Come Ulisse"
    Comunicazione - Attestato

Anno 2018

  • 25 Novembre 2018 - Premio Nazionale Poesia edita Leandro Polverini 2018 con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Anzio. Raccontare in poesia all’esame della giuria ha ottenuto l’assegnazione del 3° posto nella sezione poesia espressionista. I partecipanti alla presente edizione del concorso sono stati 110. presso la Sala Conferenze dell’Hotel Lido Garda di Anzio RM si svolgerà la premiazione del Premio
    Motivazione - Attestato - Foto FB Screenshots
  • 25 Novembre 2018 - III Edizione del Premio letterario "Accendi le parole" 2018, ideato e organizzato da Xilema s.r.l. Tivoli (RM). La commissione giudicante attribuisce all'autore, il riconoscimento di Finalista per la sezione poesia edita "Vento di scirocco"
    Graduatoria - Attestato
  • 16 Novembre 2018 - Premio Internazionale “Michelangelo Buonarroti”. Quarta Edizione – Anno 2018. L'Associazione Culturale “ARTE PER AMORE" - La commissione giudicante attribuisce all'autore, per la sezione poesia inedita a tema libero, il Diploma d’onore con menzione d’encomio per la poesia "Sacro fu l'Ulivo".
    Comunicazione - Attestato
  • 19 Settembre 2018 – Premio Letterario Internazionale “VERBA VOLANT, SCRIPTA MANENT” 2018 – 1°edizione. La commissione giudicante attribuisce all'autore, per la sezione (poesia edita o inedita a tema libero), il 2° posto la Poesia premiata "Sacro fu l'Ulivo". Hanno partecipato 362 autori: 60 autori stranieri e 302 autori italiani.
    Attestato - Motivazione - Classifica - Classifica Concorsiletterari.net
  • 30 Giugno 2018 – Museo d’Arte Sacra - Associazione Culturale Rinnovamenti con il patrocinio del Comune di Rogliano (CS). Cerimonia di premiazione delle poesie vincitrici della rassegna nazionale “Poesia , segreto dell’anima”. Poesia premiata "Sacro fu l'ulivo" Motivazione: Lirica suggestiva in cui i sentimenti del poeta evocano frammenti mitologici a rafforzare la sacralità e il misticismo di ciò che è a lui sacro. Il linguaggio è raffinato e ricco di immagini.
    Attestato - Foto FB

Anno 2016

  • 12 Maggio 2016 - Prospero Editore 3° Concorso Internazionale di poesia e narrativa Prospero’s eBooks la giuria attribuisce all'autore dell'opera "Vento di scirocco" il 3° posto sezione poesia. Motivazione: La «calda essenza» di questi versi avvolge il lettore. Le immagini sono terse e icastiche: dai «candidi gelsomini» ai «fiori di zagare», dalle «colline di rosso zafferano» ai «vicoli lastricati di larghe pietre, fra le bianche case». È un «vento di scirocco» saturo di colori; una «selvaggia calda invasione» di essenze, aromi lontani. Sinuoso il ritmo descrittivo. [Viviana Villa]
    Elenco dei vincitori - Attestato - Copertina eBooks

Anno 2015

  • 09 Agosto 2019 - Io penso in Siciliano I° Concorso letterario prosa, favole, poesia dedicato a "Pippo Campagna" realizzato dal giornale "Montalbano Notizie" e dall'associazione "Elicona 907" - 09 agosto 2015 - Montalbano Elicona (Me)

  • X Edizione Premio Letterario Internazionale "Gaetano Cingari" "Le poesie nel cassetto" segnalato dalla giuria

  • XI° Concorso di Poesia "Dedicato a... Poesia per ricordare" Aletti Editore "

Anno 2014

  • 30 Novembre 2014 - Premio Nazionale Poesia edita Leandro Polverini 2014 con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Anzio, all’esame della giuria "Le poesie nel cassetto" ha ottenuto il 4° posto sezione poesia onirica
    Attestato - Foto FB Screenshots

  • Premio letterario “Il Federiciano” attestato di merito Poeta Federiciano Screenshots

  • Premio Internazionale “Città di Melegnano”

Anno 2013

  • Premio letterario “Poeti dell’Adda”
  • Premio letterario “Marguerite Yourcenar”

Anno 2012

  • Premio letterario “Poeti dell’Adda”
  • Premio letterario “Marguerite Yourcenar”

Anno 2010

  • Premio internazionale di Poesia “Giuseppe Sunseri”

Anno 2007

  • Premio internazionale di Poesia “Giuseppe Sunseri”

Anno 2005

  • Premio letterario “Poeti dell’Adda”
  • Premio letterario “Marguerite Yourcenar”
  • Premio letterario “Il Giro d’Italia delle Poesie in cornice”

Calendari

Le poesie nel cassetto Calendario 2021

Raccontare in poesia Calendario 2020

Antologie

  • 2024 Antologia VII Edizione del Concorso Letterario, Teresa Cognetta 2024
  • 2023 Antologia del XI Edizione Premio Alda Merini di Poesia
  • 2023 Antologia dell IV edizione del Concorso Artistico Letterario "Impavidarte – la biennale della Cultura 2022-2023"
  • 2023 Antologia del IV edizione del Premio nazionale di poesia "Majje Dde le Defenze
  • 2023 Antolo del Premio nazionale di Poesia "La Gorgone d'oro" XXIII EDIZIONE
  • 2023 Antologia del 7° Concorso nazionale di poesia "Premio Grimoaldo I" 2022
  • 2023 Antologia del VII Premio Letterario Accendi le parole 2022
  • 2023 Antologia del VI Concorso Letterario "Teresa Cognetta" 2023
  • 2023 Antologia del III° edizione Premio Letterario Putignano Racconta 2022
  • 2023 Antologia del Premio Letterario Clepsamia 2022 (IV Edizione)
  • 2023 Antologia del III Concorso Internazionale 2022 "PAROLE IN LUCE"
  • 2022 Antologia della 8° Edizione del Premio Letterario Internazionale Altamura Demos 2022 Terra di resilienza,
  • 2022 Antologia I° Concorso Internazionale di Poesia "Memoriale Salvo Galiano 2022"
  • 2022 Antologia della Va Edizione del Concorso Letterario, Teresa Cognetta" 2022
  • 2022 Antologia del XXIV Premio nazionale di poesia "Città di Partanna"2022.
  • 2022 VI edizione del Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea "Lucius Annaeus Seneca"
  • 2022 Antologia del I° Concorso Internazionale dei due mondi in memoria di Gabriela Verban 2022.
  • 2022 Antologia del IV Premio Nazionale di Poesia "Majje Dde le Defenze" 2022.
  • 2022 Antologia della 4° edizione del Premio Gargano Poesie 2022
  • 2022 Antologia del Premio "Alda Merini" X edizione
  • 2022 Antologia del VI edizione del Premio Internazionale d'Arte per Poesia in lingua, Straniera, Vernacolo, Haiku, Pittura, Fotografia La Couleur d'un Poème
  • 2022 Antologia del X Edizione del Premio Internazionale di Poesia "ORAZIO"
  • 2022 Antologia di poeti contemporanei Siciliani Vent'anni dopo il duemila VOL III
  • 2021 Antologia del XXXIII Concorso e Premio Nazionale dedicato a "GIUSEPPE GIOACHINO BELLI"
  • 2021 Raccolta antologica della 1ª edizione del premio "Lord of Poetry" (Signore della Poesia) e "Lady of Poetry"
  • 2021 Antologia della 3° edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno
  • 2021 Antologia della VII° edizione del Premio Letterario Internazionale Altamura Demos 2021
  • 2021 Antologia della 2° Edizione del Concorso Internazionale di Poesia Città di Camporeale
  • 2021 Antologia della VIIª Premio Letterario Internazionale di Poesia "Gocce di Memoria" 2021,
  • 2021 Antologia del Premio Nazionale di Poesia "Majje Dde le Defenze" 2021
  • 2021 Antologia della 4 edizione-Premio Letterario Internazionale di Poesia e Narrativa "Verba Volant, Scipta Manent 2021 Antologia
  • 2021 Antologia della VIIª edizione del Concorso Nazionale di Poesia in lingua italiana e dialettale poesia nel Borgo 2021
  • 2021 Antologia della 1ª edizione del premio internazionale "Dante Alighieri", indetto dalla Nuova Accademia dei Bronzi
  • 2021 Antologia delle più belle opere della II edizione del Premio letteraro Nazionale Versi e parole in Lomellina 2020 Pagina web
  • 2021 Antologia del Premio Letterario Internazionale di poesia - "Pagine d'oro" – 2020
  • 2021 Antologia della X° edizione del Premio Letterario "Le Parole dell'anima 2020 " Città di Casoria NA
  • 2021 - Antologia del V° edizione del Premio Internazionale d'Arte per Poesia, Vernacolo, Haiku, Pittura e Fotografia La Couleur d'un Poème Memorial Antonio Regondi 2020
  • 2020 - Antologia del XXVI edizione del Premio Internazionale - Trofeo Umberto Montefameglio Organizzato dall'Associazione Culturale Il Club degli autori
  • 2020 - Antologia del XXXII Concorso e Premio Nazionale Letterario d'arte e cultura dedicato al Poeta Giuseppe Gioachino Belli.
  • 2020 - Antologia dellal Seconda edizione del Premio Letterario Internazionale -“ Scrittori Sotto Riflettori” – 2020
  • 2020 - Antologia della XIV^ Edizione Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa "Talenti Vesuviani" Già Concorso Nazionale di Poesia Città di San Giorgio a Cremano (Na)
  • 2020 - Antologia della I edizione del Premio Letterario Internazionale “Penne d’oro della Letteratura Italiana”
  • 2020 - Antologia del IX edizione Premio “Accademia dei Bronzi” Omaggio ad Alda Merini,
  • 2020 - Antologia del II edizione del Premio Letterario Internazionale "Lo Splendore Del Talento – Scintille D’Arte" – 2020
  • 2020 - Antologia del II° Premio Nazionale di Poesia “Majje Dde le Defenze” Edizione 2020 Antologia
  • 2020 - Antologia della VII Edizione del Concorso Letterario “ Versi sotto gli irmici “ 2020 Antologia
  • 2020 - Antologia della VI^ Edizione Premio Letterario Internazionale di Poesia – Pittura e Scultura indetto dall’Associazione Culturale Onlus “ Poiesis” col Patrocinio del Comune di Taranto
    2020 - Antologia del XXVI Edizione Premio di Poesia IL CLUB degli autori 2019–2020 Antologia
  • 2020 - Antologia 3° edizione del Premio Letterario Internazionale ”Verba Volant, Scripta Manent 2020” Antologia
  • 2020 - Aniologia III Edizione del Concorso Nazionale «Poesia, Segreto dell'Anima» Antologia
  • 2020 - Antologia del Premio Letterario Internazionale ”Pagine d'oro della poesia italiana 2019"
  • 2020 - Antologia del Premio Letterario Internazionale Il Club dei Poeti 2019 XXIII Edizione,
  • 2020 - Antologia Pagine di Arte e Poesia Contemporanea,
  • 2019 - Antologia della I edizione del Concorso Nazionale di Poesia "La Forza dell'Amore" 2019
  • 2019 - Antologia premio internazionale "Michelangelo Buonarroti" 2019
  • 2019 - Antologia della Prima edizione del Premio Letterario Internazionale "Scrittori sotto riflettori" - 2019, indetto dalla Casa Editrice CentoVerba.
  • 2019 - Antologia delle più belle poesie del Premio Il club dei poeti 2019 Antologia
  • 2019 - Antologia del V Concorso nazionale di poesia in lingua italiana ed in vernacolo “Premio Grimoaldo I” – Edizione 2019 - Antologia
  • 2019 - Antologia del Premio Letterario Internazionale “LO SPLENDORE DEL TALENTO – 2019 - Antologia Scintille D’arteE – 2019, 1° edizione - Antologia
  • Antologia del Concorso Artistico Letterario “Impavidarte – la biennale della cultura 2018-2019 - La manifestazione si è svolta il 14 e 15 giugno alle ore 20:30 presso il CineTeatro “Cannata” a Nicosia. - Antologia
  • 2019- Antologia del Concorso Letterario Nazionale Capire per Capirsi, con tutte le poesie premiate! La Cerimonia di premiazione si è svolta il 9 Giugno alle ore 20:30 presso la Sala Mancinelli, Centro San Luca, via Conte Canofari - Sora (FR), all'interno della manifestazione del Festival della Psicologia - Terza Edizione Capire per Capirsi.
    Antologia
  • 2019 - Antologia del I° Premio Nazionale di Poesia “Majje Dde le Defenze” con tutte le poesie premiate! La cerimonia di premiazione si è svolta a Lucito (CB), Auditorium “San Gennaro”, sabato 01 giugno 2019 - Antologia
  • 2019 - Antologia poetica “MIG-21” con distribuzione scolastica attraverso il progetto Giuria Giovane presentato a novembre nella manifestazione Bookcity Milano – Aula Magna S.I.A.M. VII edizione del Premio Nazionale Lettereatura Italia Contemporanea. In occasione della: Giornata Mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo; della chiusura del Progetto di alternanza scuola lavoro del presente anno scolastico e della manifestazione Maggio dei libri, si è tenuta il 17 maggio ore 9:30 presso il Polo Museale ATAC. "ingresso dalla Stazione di Porta San Paolo (dell’architetto Piacentini) della ferrovia Roma Lido, accanto alla Stazione Piramide della linea B della metropolitana di Roma. - Antologia
  • 2019- Antologia del VI Premio Internazionale Letterario e d’Arte “Nuovi Occhi Sul Mugello” con tutte le poesie dei partecipanti. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 11 maggio 2019 dalle ore 15:30 c/o il Palasport di Dicomano (FI) Antologia 2019
  • 2019 - Antologia Sicilia. Viaggio in versi (289 pagine f.to 17×24) organizzata dall’Associazione Culturale Euterpe e curata da Lorenzo Spurio è stata pubblicata a tiratura limitata ad aprile 2019 quale volume non in commercio
    Antologia - Associazione Euterpe Antologia 2019
  • 2019 - Antologia Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti 2018 organizzato dall’Associazione Culturale “ARTE PER AMORE”, è stata pubblicata a tiratura limitata nel 2019 quale volume non in commercio - Antologia
  • 2019 - Antologia Abbiamo una settimana di tempo II° Concorso di poesia e narrativa 2019 "Abbiamo una settimana di tempo"
  • 2019 - Antologia Lo Scheletro nell'Armadio II° Concorso di poesia e narrativa 2019 "Lo scheltro nell'armadio"
  • 2019 - Antologia ArteinTe I° Concorso poesia e narrativa ARTEINTE 2018 "ArteinTe"
  • 2018 - Antologia II Edizione Concorso Nazionale di Poesia Versi di pace 2018 "Versi di pace"
  • 2018 - Antologia del Premio Nazionale 2018 per la Poesia Edita Leandro Polverini "Raccontare in Poesia 3° posto poesia espressionista"
  • 2018- Antologia delle più belle poesie del I° Premio Letterario Internazionale Edizione 2018 "Verba volant, scripta manent 2018"
  • 2018 - Antologia premio internazionale "Michelangelo Buonarroti" 2018
  • 2018 - Antologia del Premio letterario "Accendi le parole" III Edizione 2018 "Accendi le parole"
  • 2016 - Antologia del 3° concorso Prospero's eBooks Prosperamente 2016
  • 2016 - Antologia della 2° edizione del concorso letterario nazionale 2016 “Io penso in Siciliano
  • 2015 - Antologia del XI° Concorso di Poesia "Dedicato a... Poesia per ricordare" 2015
  • Antologia del Premio Nazionale 2014 per la Poesia Edita Leandro Polverini "Le Poesie nel cassetto 4° posto poesia onirica"
  • 2014 - Antologia del Premio internazionale Città di Melegnano 2014
  • 2014 - Antologia del Premio Il Fedriciano 2014
  • 2013 - Antologia del Premio Poeti dell’Adda 2013
  • 2013 - Antologia del Premio letterario Marguerite Yourcenar 2013
  • 2005 - Antologia del Premio Poeti dell’Adda 2005
  • 2005 - Antologia del Premio letterario Marguerite Yourcenar 2005
  • 2005 - Antologia del Premio letterario Il Giro d’Italia delle Poesie in cornice 2005

Rassegna stampa riconoscimenti speciali

  • 2022 - Valutata l'istanza presentata, appurati i requisiti richiesti, la Commissione Artistica dell'Albo dei poeti e scrittori Italiani dell'Accademia della Cultura Teatro L. Giasi di Partinico BC Sicilia Sez. di Partinico e Cenacolo Letterario di Cefalù, delibera l'inserimento del poeta Giuseppe D'Agrusa, nell'Albo dei Poeti e Scrittori Contemporanei Italiani. La consegna del riconoscimento è stata effettuata l'1 settembre 2022 a Borgo Parrini (Partinico) - Titolo - Foto FB Screenshots

  • 2021 - Con Prot. N° 301/020 Palermo, 21.12.2020 l'Accademia di Sicilia e l'I.S.L.A.S. (Istituto Superiore di Lettere Arti e Scienze del mediterraneo), su segnalazioni pervenute a questa Presidenza da parte di alcuni nostri soci accademici effettivi e con l'unanime approvazione del Senato Accademico, visti gli eccellenti risultati da Lei ottenuti in campo letterario e culturale, ha decretato di conferirLe l'onorificenza di Accademico di Sicilia Effettivo. La consegna delle insegna si è tenuta alla sede dell' Accademia di Sicilia, il 06 marzo 2021, in Via Serraglio Vecchio, 28 90100 – Palermo, nel rispetto dell'emergenza Covid19 - Titolo accademico - Diploma Honoris Causa - Insegne Comunicazione - Foto - Foto FB Screenshots

  • 2021 - Ambasciatore per il movimento letterario internazionale "World Literary Forum For Peace and Human Rights" - Attestato

  • 2021 - Inserimento nell’Albo d’Oro dei Poeti e Scrittori Italiani Contemporanei di CefaluArt Cenacolo letterario Italiano Cefalù 7 gennaio 2021 - Pagina web - Attestato - Pagina web

Rassegna stampa

  • 2023 Quotidiano Settegiorni Settimanale cattolico di informazione, attualità e cultura

  • 2023 Quotidiano del sud Catanzaro Artivolo dei dandidati al XI Edizione Premio Alda

  • 2021 - 1ª edizione del premio "Lord of Poetry" (Signore della Poesia) e "Lady of Poetry" Quotidiano del Sud 14 dicembre 2021 Accademia dei Bronzi - Articolo targhe - Articolo Antologia  

  • 2021 - Giornata Mondiale della Poesia 21 marzo 2023, progetto "Fior di poesia" ideato e organizzato dall'Associazione Culturale Euterpe di Jesi, rilascia il diploma di attestazione per la partecipazione con la poesia in dialetto "Malatu sugnu d'amuri"

  • 2020 - XXIV PREMIO NAZIONALE LETTERARIO D’ARTE E CULTURA dedicato al Poeta MARIO DELL’ARCO. DIOGENE NUVO Periodico d'arte e tradizione romanesca dell'Accademia G.G. Belli, anno XXXI n. 7-8-9-10 Luglio-Agsto-Settembre-Ottobre 2020
  • 2020 - 9ª Ediz. Premio - Accademia dei Bronzi - Omaggio ad Alda Merini. Quotidiano del Sud - Catanzaro 26 luglio 2020 - Accademia dei Bronzi “Alfiere d’arte e di poesia”, Giuseppe D'Agrusa tra i 70 autori e artisti premiati.

  • 2020 - Silloge bollettino periodico di poesia edita n° 21 - luglio 2020, editrice Editotem
    Bollettino
  • 2020 - Rivista Il Giallista Magazine Gennanio/Febbraio 2020 - Recensione del libro Raccontare in poesia e

  • 2020 - Il Quotidiano del Sud - Catanzaro 09 marzo 2020 pag. 12 Cultura - Selezionato per l'antologia Pagine di Arte e Poesia Contemporanea Accademia Bronzi di Riace

  • 2019 - Silloge bollettino periodico di poesia edita n° 7 - luglio 2019, editrice Editotem
    Bollettino

  • 2019 - Giornale di Sicilia 25 Aprile 2019 Cultrura e Spettacolo

  • 2015 - Silloge bollettino periodico di poesia edita n° 3 23 luglio 2015, editrice Editotem
    Bollettino

  • 2013 - Rivista Il Club degli autori 227-228-229-230
    Sommario rivista - Sommario rivista - Pagina autore - Pagina autore

Reading poetici, partecipazione

  • 2019 Sabato 29 giugno alle ore 17,00, nella prestigiosa Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile (Comune) di Palermo, si è tenuto il Reading poetico dell'Associazione Culturale Euterpe di Jesi (AN), con il patrocinio morale della Regione Sicilia, la Città di Palermo, la Città Metropolitana di Palermo, dell’Università degli studi di Palermo.
    Attestato - Foto FB Screenshots
  • 2019 – Palermo, Giornata della memoria da Prospero / Enoteca letteraria. 27 Gennaio 2019. Foto FB Screenshots
  • 2018 – Palermo, Giornata mondiale della Poesia, indetta dall’UNESCO, organizzata dal Caffè Letterario Verde Terrasi, Sistema Bibliotecario cittadino del Comune di Palermo. 21 marzo 2018. Foto FB Screenshots
  • 2017 - Palermo, Real Fonderia Oretea, reading poetico “Idiomi poetici”, Versi dell’anima ed echi ideato e promosso dalla Associazione Culturale Euterpe di Jesi (AN), con il patrocinio morale del Comune di Palermo, 24 giugno 2017. Foto FB Screenshots
  • 2016 - Palermo, presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi a Palermo (Piazza dei Quartieri 2), reading poetico organizzato dalla Ass. Culturale Euterpe in collaborazione con l’A.I.D.E. della Provincia di Palermo con il patrocinio morale del Comune di Palermo 11 giugno 2016. Foto FB Screenshots

Esperienze editoriali

Tra le sue esperienze editoriali annovera anche la collaborazione, dal 1998 al 2010 come articolista freelance, con alcune riviste di informatica come: PC – Pratico, ediz. Futura; Computer Facile, ediz. TCP; Pc Home, ediz. Play Press; Win Magazine, ediz. Master.

Pubblicazioni

Giugno 2022

Il giardino dei ricordi
- Pubblicato da G. D. Artistic

Luglio 2018

I segresti dell'anima
- Pubblicato da Vitale Edizioni

Maggio 2018

Raccontare in poesia
- Pubblicato da Edizioni La Zisa

Aprile 2016

ProsperaMente 2016 Antologia del 3° Concorso Internazionale Formato Kindle
- Pubblicato da Prospero Editori

"Vento di scirocco" viene premiata dalla giuria con il 3° posto sezione poesia.

Aprile 2014

Sentire
- Pubblicato con la Casa Editrice Pagine

Sentire 59 - Raccolta di diversi autori

Aprile 2013

Le poesie nel cassetto - Pubblicato con la Casa Editrice Montedit


Eventi

17 novembre 2018 - Presentazione del libro "Raccontare in poesia"
22-06-2013 - Presentazione del libro "Le poesie nel cassetto"

 
  Indietro  
 
Cultura siciliana
::
Autore
::
Servizi