La Trinakria.it
 
Disclaimer Segnala errore sito
 
Informazione sul mondo del Windsurf
  Pantelleria
Spot: Bue marino (Pantelleria - TP)
Venti:
Le condizioni migliori le troviamo con il Levante, che arriva perfettamente al traverso, oppure con il Grecale che permette l'uscita in bolina e lasco al ritorno.
Descrizione:
Bue Marino si trova nella parte nord dell'isola, non molto praticabile durante i mesi di luglio e agosto perchè troppo affollato dai bagnanti. Tuttavia le condizioni migliori questo spot le offre nei mesi primaverili e autunnali dove le perturbazioni provenienti da est sono più frequenti. Il fondale degrada già a pochi metri dalla battigia, il vento invece, arriva side shore molto disteso e si esce mura a dx. Grazie alla sua posizione protesa verso nord, il vento arriva sino sotto costa permettendo la partenza dalla spiaggia già in planata. La roccia è molto liscia e il montaggio delle attrezzature risulta semplice. Non sono presenti servizi ma Pantelleria Centro dista solo 1 km.ca.
Discipline: Freeride, slalom.
Periodo migliore:
Da marzo a novembre per tutti. Nei mesi di dicembre gennaio e febbraio solo per esperti.
Come arrivare:
Da Palermo prendere l'autostrada A29 in direzione Trapani. Da Trapani prendere il traghetto servizio affidato tutto l'anno alla Siremar che mette a disposizione un traghetto per il trasporto di passeggeri ed auto al seguito e dalla compagnia Traghetti delle Isole anche questa con un servizio di trasporto di persone ed auto al seguito. Il collegamento aereo è affidato a Meridiana, che opera tutto l'anno da Palermo e da Trapani con voli giornalieri e con coincidenze valide per alcune città d'Italia.
Note: Autostrada Autostrada senza pagamento di pedaggio.
Noleggio materiali: No
Scuole: No
Camping: No
Il vento di oggi: Il vento di oggi
Meteo: Meteo
Guardia costiera: Guardia costiera
Mappa: Google Mappa
Link utili: Puzziteddu WindsurfPantelleria
Immagini:
Pantelleria spot: Mursia Scauri L'Arenella Kartibugal Gadir
Altri spot : Mothia Puzziteddu San vito lo Capo Tonnarella

Triscina Capo Granitola
Informazione turistiche :
Pantelleria, la più grande delle isole satellite della Sicilia, con una superficie di 83 kmq è anche la più occidentale: solo 84 km la separano dal continente africano ed è alla stessa latitudine di Tunisi. Il clima caldo è comunque temperato dai quasi onnipresenti venti marini che soffiano fortissimi. Il nome attuale è invece di origini tardo-greche o bizantine e significa forse "Terra ricca di offerte".
Le coste frastagliate, bagnate da un mare cristallino, la ricchezza dei fondali, i versanti scoscesi coperti di colture a terrazze racchiuse da muretti a secco, i tipici i dammusi, conferiscono una bellezza ed un carattere eccezionali a quest'isola che il colore del suolo, composto per lo più da rocce basaltiche, ha fatto soprannominare la "perla nera del Mediterraneo".
   
    Windsurf Spot schede
Windsurf Spot siciliani Caltanissetta Siracusa Agrigento Palermo Ragusa Catania Messina
   

 

 
 
 Main Menu
 Servizi